|
|
La Navigazione Montanari ha festeggiato oggi nel Cantiere Navale di Pesaro il varo della nave gas carrier Val Badia, che ha comportato un investimento complessivo di 35 miliardi di lire. Con questa nuova unità la compagnia di navigazione italiana dispone ora di una flotta di 22 navi, di cui 11 gassiere, 8 petroliere, 2 chimichiere e 1 bitumiera. Altre due navi cisterna per il trasporto di petrolio grezzo sono attualmente in costruzione nel cantiere sudcoreano Samsung e saranno consegnate alla Montanari entro il 2000. L'investimento complessivo per queste due nuove unità, di 113.000 tonnellate di portata lorda ciascuna, è di 120 miliardi di lire. Entro il 2001 saranno inoltre consegnate altre due navi petrolchemical-tanker.
La nuova Val Badia ha una portata lorda di 3.700 tonnellate, una lunghezza di 95,2 e una larghezza di 15,5. La nave sarà destinata al trasporto di gas di petrolio liquefatti ad una temperatura minima di -48° C., coprendo le rotte del Mediterraneo e del Nord Europa. Tra le principali caratteristiche tecniche vi sono 2 serbatoi cilindrici di 4 mila metri cubi, una potenza propulsiva di 3.000 cavalli, una velocità di crociera di 14 nodi. L'unità risponde inoltre a tutte le norme di sicurezza nazionali ed internazionali, tra cui anche il doppio scafo.
La Navigazione Montanari, che conta 340 dipendenti tra personale navigante e di terra ed ha fatto nei mesi scorsi il proprio ingresso alla Borsa italiana, è una compagnia specializzata nel trasporto di prodotti petroliferi ad alta e bassa temperatura da -104 a +220 gradi. Nel 1998 la società ha conseguito a livello consolidato ricavi totali per 155 miliardi di lire e un utile netto di oltre 11,5 miliardi. Nello scorso aprile la Navigazione Montanari ha collocato con successo sul mercato 32 milioni di nuove azioni ordinarie, attraverso un'Offerta Globale, con l'obiettivo strategico di finanziare i piani di sviluppo e di ampliamento della flotta sociale.
Caratteristiche tecniche della gas carrier "Val Badia"
Caratteristiche generali |
|
lunghezza fuori tutto | mt 95,20 |
lunghezza fra le perpendicolari | mt 86,00 |
larghezza fuori ossatura | mt 15,50 |
altezza al ponte di coperta | mt 8,00 |
immersione massima | mt 6,50 |
portata lorda | t 3.700 |
classe | Rina - 100 - A - 1.1 |
| |
Propulsione | |
motore principale | MAN B& W9L 28/32 A-F |
elica | a passo variabile |
centrale controllo apparato di propulsione |
IAQ 1 |
velocità | 14 nodi (0,85 MCR) |
potenza propulsiva | cv 3.000 |
| |
Centrale elettrica |
|
3 diesel generatore | MAN/Marelli 440 V. 60 Hz, 360 Kw |
1 diesel generatore emergenza | MAN/Marelli 440 V. 60 Hz, 100 Kw |
| |
Impianto carico | |
2 serbatoi cilindrici | mc³ 4.000 |
temperatura minima | -48° |
pressione massima | IMO 8,00 bar g |
2 compressori | USCG 5,00 bar g |
2 pompe | SULZER |
| DESMI 250 m³/h da 120 mlc cadauna |
|
|