| |
Il 3 giugno hanno avuto inizio a Marsiglia le manifestazioni organizzate dal Comune di Marsiglia, dal Porto Autonomo e da Villes et Ports per celebrare i 2600 anni della città portuale francese. Le manifestazioni, che dureranno fino al 31 dicembre, sono iniziate con un convegno sul tema "L'economia delle città portuali", coordinato da Bruno Julien responsabile dell'unità zone costiere della DG XI della Commissione Europea. Al convegno sono stati invitati, per il Comune di Genova, l'assessore all'Urbanistica Bruno Gabrielli e il segretario generale dell'Autorità Portuale di Genova, Fabio Capocaccia, le cui relazioni sono state incentrate sulla descrizione dei nuovi piani regolatori, quello della città e quello del porto, quest'ultimo appena approvato dall'Autorità Portuale e il cui iter si concluderà, dopo la necessaria approvazione ministeriale e della Regione Liguria, a fine anno.
Bruno Julien nel suo intervento finale ha sottolineato il proficuo lavoro svolto dal Comune e dall'Autorità Portuale genovesi, inteso alla creazione di una vera città portuale.
Al convegno hanno partecipato anche rappresentanti delle città di Barcellona, Marsiglia, Casablanca, Abidjan e Shanghai.
A latere del convegno è stata inaugurata una mostra su "Marseille, Ville Port", dove in una sezione hanno trovato spazio le città gemellate con Marsiglia, tra cui Genova (il gemellaggio risale agli anni '50).
|
|