|
|
In discussione il ruolo direttore della Tiger Securities e di due dipendenti della società, che rappresentano interessi stranieri che ammontano al 40 per cento del capitale della compagnia di navigazione
Le polemiche sulle partecipazioni straniere nelle compagnie marittime dell'ex Unione Sovietica sono praticamente iniziate con la caduta del comunismo e non accennano a placarsi. L'ultima in ordine di tempo si è sviluppata in una delle regioni più orientali della Russia, Primorsk, tra il governo regionale e gli investitori esteri sul controllo della Far Eastern Shipping Company (FESCO), una delle principali compagnie di navigazione che arma 91 navi per un totale di 1,55 milioni di tonnellate di portata lorda e che nel 1998 ha registrato un attivo di 117,5 milioni di rubli.
C'è stato infatti uno scambio di accuse tra il governatore di Primorsk, Yevgeny Nazdratenko, e un investitore britannico, Andrew Fox, che dirige la locale società finanziaria Tiger Securities ed è nei Consigli d'amministrazione di numerose altre società. La disputa riguarda il 40 per cento del capitale della FESCO, in mano ad investitori esteri, e il ruolo che Fox e la Tiger svolgono per conto di questi interessi privati.
Un rappresentante della Tiger Securities ha assicurato che né Fox né la Tiger possiedono azioni della FESCO, ma che Fox e altri due dipendenti della società rappresentano gli interessi di investitori esteri nella FESCO.
Il governatore di Primorsk ha invece accusato Fox di rappresentare gli interessi di numerose nazioni straniere, che però non ha citato, e che la Russia rischia di rimanere senza flotta né posti di lavoro sulle navi.
Nella controversia è stata anche coinvolta una società di investimenti di Mosca, la Partnyorstvo, che possiede una compagnia di navigazione, e che è stata criticata da Nazdratenko per aver venduto le navi a prezzo troppo basso. Tra l'altro gli azionisti della FESCO hanno recentemente votato per il rinnovo del Consiglio d'amministrazione, in cui la Partnyorstvo ha ottenuto una posto a spese del management della FESCO. |
|