|
|
Valori praticamente invariati del traffico nel porto di Trieste nei primi cinque mesi di quest'anno, con una lieve diminuzione complessiva del 3,01 per cento rispetto allo stesso periodo del 1998, dovuta a minori sbarchi, particolarmente di minerali metallici. Nel traffico complessivo da segnalare il forte incremento del traffico di apparecchi scientifici e loro parti e di semi e frutti oleosi, settore quest'ultimo però praticamente insignificante come quantità nel panorama delle voci merceologiche.
Quanto ai settori portuali, è rilevante l'incremento del 7,66 per cento registrato nel porto commerciale, particolarmente nel Punto Franco Vecchio, mentre in quello industriale è stata registrata una flessione del 5,24 per cento.
La guerra in Jugoslavia ha avuto un impatto fortissimo sul movimento passeggeri, che hanno registrato un calo del 52,08 per cento in arrivo e del 46,82 per cento in partenza, con un calo complessivo del 48,74 per cento rispetto ai primi cinque mesi dello scorso anno.
|
|