| |
Ogni giorno in tutto il mondo società marittime di ogni genere nascono e cessano la propria attività, e fra queste numerose agenzie marittime. Ma è in special modo triste e desolante apprendere della chiusura di una di queste imprese quando la sua attività era più che centenaria. E' come perdere senza rimedio una parte del nostro mondo, dei nostri ricordi, delle nostre radici.
E' questo il sentimento che è stato generato nei giorni scorsi in Gran Bretagna, nell'ambiente marittimo, dalla notizia della chiusura dell'agenzia marittima Killick Martin & Co. Ltd., fondata nel 1861 dai comandanti James Killick e James Martin.
L'agenzia marittima non si era più ripresa dopo il colpo infertole dalla perdita di un suo cliente ultracentenario, la compagnia armatrice Ben Line, che aveva soppresso la sua linea regolare per il Far East. Inoltre La Killick aveva perso la CP Ships che aveva acquisito uno dei suoi migliori clienti, la Lykes Lines, ed aveva creato una propria rete agenziale.
Negli scorsi anni la Killick era stata acquistata da alcuni agenti della compagnia armatrice United Arab Shipping Co (UASC), ed uno di essi, Karl Geuther, ha creato a Brema la Interfreight Shipping Agencies per conto della UASC, vecchio cliente della Killick. Poi il colpo finale: un altro cliente della Killick, la società armatrice brasiliana Transroll, ha abbandonato la vecchia agenzia marittima affidandosi ad una filiale creata da Geuther, la Escombe Lambert.
|
|