| |
Una delegazione vietnamita presieduta da Nguyen Ty ha visitato il porto e la città di Venezia. Gli ospiti sono stati ricevuti dal presidente dell'autorità portuale veneziana, Claudio Boniciolli, e da Dante Bolognati, che è rappresentante dei terminalisti e console della Compagnia lavoratori portuali.
Il presidente Boniciolli, nel suo discorso di saluto, ha ricordato la visita fatta due anni fa ad Hanoi dalla delegazione di esperti italiani dei trasporti guidata dal ministro dei Trasporti. Il presidente della delegazione vietnamita ha ribadito l'interesse del Vietnam per una possibile assistenza tecnica dei terminalisti, dei tecnici dell'autorità portuale e degli imprenditori veneti alla realizzazione di infrastrutture di trasporto nella nazione asiatica, secondo il programma sostenuto dalla Banca Mondiale e da quella per lo sviluppo asiatico. Si tratta in particolare dell'ampliamento dei porti di Saigon e di Hai Fong, della realizzazione di due grandi ponti al centro del Vietnam e alla costruzione di dodici porti pescherecci.
Il presidente Boniciolli ha detto che la collaborazione tra Venezia e i porti vietnamiti "potrebbe avere, nel giro di qualche anno, importanti traguardi grazie anche alla possibilità offerta dal porto di Venezia agli ospiti vietnamiti per realizzare una 'vetrina aperta' dei loro prodotti e dei loro progetti". |
|