| |
Mercoledì 14 luglio alle ore 19.30 alla Stazione Marittima del porto di Napoli sarà inaugurata la mostra sull'Armata in fondo al Mare in cui sarà presentata, attraverso dei pannelli illustrativi, la storia delle navi della flotta borbonica affondate nel gennaio del 1799 nel porto napoletano per non farle cadere nelle mani dei francesi. La mostra sarà dedicata anche al cannone del XVIII secolo recuperato lo scorso 8 gennaio dalle navi della flotta ancora sepolte nel fondale: saranno presentate le fasi del suo restauro e i primi interventi conservativi effettuati dal Laboratorio di conservazione e restauro del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
In occasione dell'inaugurazione dell'esposizione il presidente dell'Autorità Portuale, Francesco S. Lauro, il soprintendente ai Beni storici ed archeologici di Napoli e Caserta, Stefano de Caro, e il presidente del Centro studi subacquei, Armando Carola, presenteranno i principali aspetti e le finalità della mostra.
L'esposizione, che permetterà tra l'altro ai visitatori di osservare dal vivo il restauro, sarà aperta al pubblico dal 15 luglio al 15 settembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 con ingresso libero.
|
|