| |
La Cambiaso Risso Assicurazioni di Genova, società leader nel settore delle assicurazioni trasporti, ha concluso un importante accordo commerciale in joint venture con il gruppo assicurativo americano AON. Il pacchetto azionario viene suddiviso per il 50% da Cambiaso Risso Finanziaria, espressione del management Cambiaso & Risso, e per il 50% da AON.
Con questa operazione cresce in maniera sensibile il mercato di riferimento della Cambiaso Risso, con l'acquisizione in gestione totale ed autonoma, nel settore assicurativo navale, dei mercati di Italia, Grecia e Cipro: la società diventa il più grande broker assicurativo marittimo del Mediterraneo, mantiene l'attuale identità ed autonomia gestionale sia nel management, con la conferma ai vertici di Marco Risso, presidente, e Mauro Iguera, amministratore delegato, che nella denominazione, nel logo, negli uffici e nelle società partecipate. Inoltre Risso e Iguera entreranno a far parte di un comitato esecutivo di AON Italia, che ha lo scopo di favorire il coordinamento tra le strutture societarie.
Dal punto di vista operativo le attività verranno suddivise in tre aree di business:
Settore marittimo: Cambiaso Risso opererà in esclusiva per conto del gruppo AON in Italia, Grecia e Cipro, mentre nel resto del mondo continuerà ad operare in collaborazione con la rete AON.
Settore trasporti: Cambiaso Risso agirà come "centro di eccellenza" per le attività di questo settore in Italia per conto di AON. Tutto il business di questo settore in Italia verrà canalizzato su Cambiaso Risso che, in questa nicchia, assicurerà ai clienti il miglior know how di settore.
Attività non marittime: Cambiaso Risso sarà filiale in esclusiva di AON Italia per la Liguria e la Campania, mentre continuerà a sviluppare business in altre regioni in collaborazione con AON Italia e con il supporto delle sue strutture locali.
Secondo Risso e Iguera l'operazione segna "la nascita a Genova del più grande broker marittimo del Mediterraneo: in questo senso potenzieremo ulteriormente la nostra struttura, rafforzando i nostri uffici anche attraverso l'assunzione di nuovo personale. La joint venture ci permetterà di mantenere una struttura di nicchia flessibile ed efficiente, mentre il supporto di un grande partner assicurativo nel panorama mondiale assicurerà stabilità ai nostri clienti e ci darà anche l'opportunità di espanderci in nuovi mercati esteri".
Molto positivo anche Pat Ryan, presidente e amministratore delegato di AON Corporate, per il quale l'operazione rappresenta "un'ulteriore espansione della nostra leadership in Italia. Impiegheremo tutte le nostre risorse per aiutare questa joint venture, le cui enormi potenzialità permetteranno ad AON di diventare leader globale nel settore assicurativo navale".Cambiaso Risso Assicurazioni nel 1998 ha registrato una raccolta premi di 230 miliardi di lire, provvigioni per 30 miliardi di lire, 2.250 navi in portafoglio, 7 uffici ed oltre 100 dipendenti.
AON, società quotata alle Borse di New York, Londra e Chicago, ha 44.000 dipendenti, 550 uffici in 120 nazioni e nel 1998 ha registrato un fatturato complessivo di 6,5 miliardi di dollari, ed è già il più grande gruppo di intermediazione e consulenza assicurativa in Italia operando - grazie anche alle strutture del Nikols Group, società italiana del settore assicurativo di cui due giorni fa la AON ha ufficializzato l'acquisizione - attraverso 30 uffici con una massa premi superiore a 1000 miliardi di lire ed oltre 700 dipendenti. |
|