Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:15 GMT+1
Il secondo accesso ferroviario al porto di Anversa non verrà mai messo in galleria
Una promessa preelettorale del governo non ha tenuto conto della decisione di organizzare treni con container 'double stack'
27 luglio 1999
Anche il governo belga in periodo preelettorale formula progetti e studi e promette opere che forse non verranno mai realizzate. A questa categoria probabilmente appartiene la promessa governativa secondo la quale il secondo accesso ferroviario al porto di Anversa verrà messo in galleria. Si tratta infatti di una proposta volta a rassicurare una parte degli elettori sul pieno rispetto dell'ambiente. Ma il progetto è chiaramente irrealizzabile: innanzitutto costerebbe troppo, e in secondo luogo i lavori necessari per costruire la galleria durerebbero troppo a lungo. E' stato infatti calcolato che l'opera potrebbe essere realizzata soltanto tra nove anni. Inoltre il treno in galleria non potrebbe trasportare container su due piani ('double stack'), come avviene negli Stati Uniti e come è stato deciso in Olanda per la linea della Betuwe.
Ci sono quindi tutte le premesse perché la promessa preelettorale sia troppo azzardata, fatta senza tener conto di ciò che è già stato deciso e, soprattutto, delle necessità del mercato.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore