|
|
Il porto cinese di Shenzhen, nella provincia del Guangdong, ha superato brillantemente nel primo semestre di quest'anno le previsioni di traffico merci. E' stato stabilito dall'autorità portuale per quest'anno un traguardo di 36 milioni di tonnellate di merci, e tra gennaio e giugno ne sono già state movimentate 20,59 milioni, cioè il 57 per cento di quanto stimato per l'intero anno.
Le merci movimentate si suddividono in 9,961 milioni di tonnellate di carichi destinati al traffico nazionale, oltre il 38,9 per cento d'aumento, e 10,628 milioni di tonnellate di carichi destinati o provenienti dall'estero, oltre il 32,7 per cento d'incremento.
Nel settore del movimento dei container il porto, con un traffico semestrale di 1.283.000 teu, ha raggiunto il 51,3 per cento dell'obiettivo indicato nel piano annuale.
Un funzionario dell'autorità portuale ha attribuito i buoni risultati conseguiti dal porto alle importazioni di legname, all'incremento delle importazioni di cereali per alimentazione animale e all'aumento delle spedizioni di acciaio in rotoli. Questi risultati sono stati ottenuti grazie anche alla lotta contro il contrabbando via mare, che ora può dirsi eliminato.
|
|