|
|
Sollecitata dalle perdite registrate nel secondo trimestre di quest'anno la Canadian Pacific Ltd. (CP) ha deciso di ridurre del 10 per cento la sua forza lavoro nel settore ferroviario, 1.900 persone su 19.000, entro il terzo trimestre del 2000. La riduzione del personale consentirà secondo l'azienda di mantenere i costi operativi in linea con quelli dei maggiori concorrenti, in primo luogo la Canadian National Railway Co.
Nel secondo trimestre CP, su un fatturato di 828,5 milioni di dollari canadesi (-4% rispetto al secondo trimestre 1998), aveva infatti rilevato perdite nette per 104 milioni di dollari, contro un profitto di 171 milioni di dollari ottenuto nello stesso trimestre del 1998.
L'amministratore delegato di Canadian Pacific, David O'Brien, ha detto che la riduzione dei posti di lavoro si renderà necessaria per incrementare la produttività dopo aver effettuato negli ultimi tre anni investimenti per 3 miliardi di dollari canadesi in nuovi locomotori, nell'acquisizione di sistemi informatici e nel rinnovamento delle linee ferroviarie e dopo aver registrato una flessione nelle attività di trasporto marittimo di rinfuse nel Canada occidentale. "Non è mai una decisione facile ridurre il personale - ha spiegato O'Brien - ma la dinamica della competitività nel settore dell'industria ferroviaria e la necessità di ottenere un ritorno dai nostri sostanziosi investimenti non ci ha lasciato scelta". CP fa infatti esplicitamente riferimento ai tagli effettuati lo scorso autunno dalla Canadian National Railway, che hanno riguardato il 30 per cento della forza lavoro complessiva (3.000 dipendenti).
Il programma di riduzione dei costi porterà, secondo la Canadian Pacific, a risparmiare 110 milioni di dollari canadesi nel 1999, e di ottenere un risparmio annuo di 300 milioni entro il 2002. I tagli dei posti di lavoro riguarderanno per il 30-35 per cento il settore amministrativo, per il 40-45 per cento il comparto manutenzione e per il 25-30 per cento il settore del servizio ferroviario vero e proprio.
La Canadian National Railway Co. ha invece registrato nel secondo trimestre di quest'anno un reddito netto di 294 milioni di dollari canadesi (214,5 milioni nello stesso trimestre '98). Nel primo semestre la società ferroviaria canadese ha ridotto dell'8 per cento i costi operativi, passati da 2.448 milioni di dollari nel periodo gennaio - giugno '98 a 2.259 milioni di dollari canadesi. |
|