| |
Nell'ambito delle attività della World Conference on Transport Research Society (WTCRS) che raggruppa ricercatori delle discipline trasportistiche di tutto il mondo, lo Special Intersest Group on Maritime Transport and Ports (SIG-2) organizza un workshop internazionale a Genova dall'8 al 10 giugno 2000, in preparazione della conferenza triennale della WTCRS in programma a Seoul nell'estate del 2001.
Il workshop di Genova vuole essere l'occasione per ricercatori del mondo accademico e dell'industria marittimo/portuale, policy makers e operatori del settore, di presentare e discutere work in progress in prospettiva della conferenza di Seoul 2001 e di verificare l'opportunità di collaborazioni in progetti di ricerca avviati e da avviare.
Sono pertanto invitati interventi, relazioni e posters riguardanti le molteplici tematiche connesse allo shipping e allo sviluppo dei porti alle soglie del XX secolo. Alcune sessioni sono già state definite e sono previsti contributi inerenti a:
Sviluppo sostenibile dello shipping e dell'industria portuale; Il ruolo della navigazione e dei porti in un'ottica di "supply chain management"; Pianificazione dello sviluppo dei porti e delle regioni economiche di gravitazione; Rapporto porto/città e problematiche di land use; Flussi di commercio internazionale e problemi di capacità portuale; Regulation, deregulation, concorrenza e privatizzazione nel settore; Gli effetti dell'Information Technology sulle attività di planning e di management dello shipping e dell'industria portuale; Aspetti di Financing e Pricing.
Il meeting si svolgerà nei locali della Facoltà di Economia nella Darsena del Porto Antico e a palazzo S. Giorgio, sede della Autorità Portuale di Genova. Ulteriori informazioni circa gli aspetti logistici e organizzativi possono essere richiesti contattando il prof. Enrico Musso, e-mail musso@economia.unige.it
Lo Special Interest Group on Maritime Transport and Ports (SIG-2) è nato nel 1989, durante i lavori della WCTR di Yokohama, come network stabile fra studiosi di tematiche relative al trasporto marittimo e all'economia portuale. Il gruppo ha avuto una presenza sempre più importante e significativa nelle successive edizioni della WCTR di Lione (1992), Sidney (1995), fino alla Conferenza di Anversa (1998), nella quale si è segnalato per i circa 60 contributi scientifici distribuiti nelle 14 sessioni della conferenza. Più volte il SIG-2 ha ospitato il meeting annuale dell'International Association of Maritime Economists (IAME) che si tiene a Rotterdam.
Attualmente il presidente del SIG-2 è il professor Hercules E. Haralambides (Erasmus University, Rotterdam), mentre ne costituiscono il comitato promotore per lo sviluppo della ricerca e di attività congiunte Enrico Musso (Università di Genova), Lauri Ojala (Turku School of Economics), Siri Pettersen Strandenes (Norwegian School of Economics), William Sjostrom (University College Cork) e Nicolas Terrassier (Institut Supérieur d'Economie Maritime, St. Nazaire-France).
Le iniziative in corso (sito web del SIG-2: http://www.isemar.asso.fr/sig2 ) comprendono la partecipazione a progetti di ricerca internazionali e dell'Unione Europea, lo sviluppo di iniziative per la mobilità e la formazione di docenti, ricercatori e giovani studiosi, lo sviluppo di un database comune con informazioni sui singoli progetti di ricerca, la pubblicazione di special issues di riviste scientifiche, regolari contributi alla WCTRS Newsletter.
I circa 120 membri del SIG-2 hanno maturato negli anni contatti sempre più stretti di collaborazione e, prima di quello in programma a Genova, si sono svolti workshop internazionali a Londra e Seoul.
|
|