Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:27 GMT+1
Traffico nel porto di Genova in giugno: -1,2% rispetto allo stesso mese del 1998
Il totale semestrale è negativo per l'8,9%. Leggero recupero nel movimento dei container
23 luglio 1999
Un porto a due facce, che sembra confermare la nascita della città di Genova per volontà del dio eponimo Giano Bifronte. Da una parte quello dell'Autorità Portuale, dall'altra quello "di chi - secondo il presidente dell'authority dello scalo, Giuliano Gallanti - spera che il porto ottenga risultati negativi".
Gallanti ha illustrato oggi i dati del traffico semestrale, sottolineando le difficoltà incontrate nel corso dei primi sei mesi di quest'anno, ma ricordando che la flessione è "assolutamente analoga a tutti i porti d'Europa, anche quelli del Nord". "Il porto - ha detto Gallanti - è partito in gennaio in negativo, poi ha iniziato a risalire" e nei mesi scorsi ha risentito in particolare della perdita dei traffici della Mediterranean Shipping Company (MSC). La compagnia ha infatti lasciato un anno fa il Voltri Terminal Europa (VTE) per trasferirsi al La Spezia Container Terminal del gruppo Contship. I vertici del VTE hanno comunque rassicurato Gallanti riguardo ai prossimi mesi, stimando per il più grande container terminal genovese il conseguimento quest'anno degli stessi risultati registrati a fine 1998. Nell'analisi dell'Autorità Portuale si rileva peraltro che, senza voler sottovalutare lo spostamento della MSC, "comunque significativo nel panorama concorrenziale dell'Alto Tirreno, il porto di Genova in linea con i maggiori scali internazionali ha evidenziato una struttura di traffici e di utenza in grado di ammortizzare eventuali crisi locali".
Il traffico container nel primo semestre è stato di 593.227 teu (674.283 nello stesso periodo del 1998).
I teu movimentati nei vari terminal sono stati: VTE 231.571, SECH 158.933, Messina 119.687, Multipurpose 33.250, Genoa Terminal 27.787, Grimaldi 21.999. L'Autorità Portuale sottolinea anche il risultato ottenuto nelle merci convenzionali con significativi aumenti di traffico, tanto nei comparti specializzati (forestali, siderurgici), quanto nel "multipurpose" vero e proprio, avviando un percorso di recupero delle merci ricche. Il risultato ottenuto (3.469.146 tonnellate, +13,7%) si spiega, tra l'altro con il riassetto organizzativo maturato recentemente all'interno del porto, con l'ingresso di nuovi soggetti (Steinweg) in grado di attuare incisive politiche di recupero dei traffici, accompagnate da importanti adeguamenti infrastrutturali. Da segnalare gli incrementi avvenuti nei terminal: multipurpose con +65,2%, Genoa Terminal +50,4%, Forest +25,8% e Terminal Frutta +19%.
Il traffico di rinfuse solide commerciali è rimasto in linea con quello del 1998, mentre il volume complessivo di questo comparto merceologico risulta in flessione a causa del rallentamento nella produzione industriale delle Acciaierie di Cornigliano, con conseguenti contrazioni nelle operazioni di sbarco.
Nell'esame dei risultati del traffico dello scorso mese di giugno, confrontati con quelli del giugno 1998, appaiono ancora alcuni risultati negativi. Oltre a quello del totale generale (-1,2%), un segno negativo appare ancora nel raffronto del numero dei container in teu (-6,2%), della merce containerizzata (-8,6%), degli oli minerali (-12,5%) e delle rinfuse solide (-12,3%).
Più segnali negativi invece nel raffronto fra il primo semestre di quest'anno e quello dell'anno scorso: oltre che totale generale (-8,9%), nel numero dei container in teu (-12%) e nella merce containerizzata (-13,5%), c'è stato minor traffico anche nelle rinfuse liquide (oli vegetali, vino, prodotti chimici, bunker) e nelle rinfuse solide (-15,5%), che ritornano in positivo solo se si considerano gli oli minerali (+6,7%).
Particolarmente positive le statistiche del movimento passeggeri, non solo in giugno ma anche nel semestre, tuttavia non siamo in grado di indicare quale sia stata la reale consistenza del movimento crocieristico nella stazione passeggeri del porto di Genova, poiché ora nella tabella appare la dizione "Crociere + Golfo del Tigullio", una novità statistica tutta da spiegare.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore