Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:32 GMT+1
Quattro possibili scenari che caratterizzano lo shipping mondiale
Conferenza del direttore della Hutchison a Kuala Lumpur. Lo sviluppo dei porti container deve tenere conto dell'uso dei computer e delle altre innovazioni tecnologiche
6 agosto 1999
Alla ventunesima World Ports Conference organizzata dall'International Association of Ports and Harbours che si è svolta a Kuala Lumpur il direttore della Hutchison Port Holdings di Hong Kong, James Tsien, ha tratteggiato quattro evidenti scenari che caratterizzano lo shipping mondiale.
Il primo consiste in un inarrestabile processo di consolidazione che ha dato luogo a molte concentrazioni e alleanze con nuovi parametri operativi. Il secondo è stato l'enorme incremento nella portata delle navi, con unità fino a 7000 teu che sono in servizio. Terzo scenario: le compagnie di navigazione che offrono servizi logistici completi ora controllano il traffico intermodale ed altri servizi resi alla merce. Infine sono sempre in numero maggiore le compagnie che hanno fiducia nei sistemi computerizzati e nelle innovazioni tecnologiche, come Internet.
Tsien ha affermato che lo sviluppo dei porti container deve seguire e riflettere il cambiamento che si è avuto nello shipping, specialmente con l'incremento dell'uso dei computer e di altre innovazioni tecnologiche.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore