Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:44 GMT+1
La produttività del container terminal TECON del porto di Santos è di 23,80 teu l'ora
Il traffico del terminal nel primo semestre di quest'anno è stato di 99.784 container (139.690 teu)
4 agosto 1999
Più traffico e miglior produttività nel TECON Container Terminal del porto brasiliano di Santos. Nei tre mesi da aprile a giugno il terminal ha registrato un traffico di 52.398 container, corrispondenti a 73.350 teu, con un incremento del 10 per cento sul primo trimestre dell'anno. Complessivamente nel primo semestre dell'anno il traffico è stato di 99.784 container (139.690 teu), con un incremento del 5 per cento rispetto all'equivalente periodo dello scorso anno. Il direttore operativo del porto, Hans Peter Zint, ha detto che vi è nel traffico container uno sbilanciamento del 13 per cento tra container sbarcati e imbarcati, e questa anomalia è aumentata nel secondo trimestre di quest'anno, sulla scia dell'aumento delle esportazioni seguite alla svalutazione del real. Tuttavia il divario probabilmente diminuirà e forse sparirà nel periodo settembre - novembre, che tradizionalmente segna un aumento delle importazioni prima di Natale e dell'anno nuovo.
Mentre il numero delle navi che hanno fatto capo al TECON nel primo semestre è sceso a circa 40 il mese dalle 50 dello scorso anno, il numero dei container movimentati per nave è stato di 410, contro 315. Inoltre è diminuito il tempo d'attesa delle navi prima di poter accedere al terminal per compiere operazioni commerciali: in maggio e giugno scorsi è stato inferiore alle due ore. Inoltre la maggioranza delle unità - oltre 60 - hanno sùbito trovato al loro arrivo l'ormeggio operativo libero. Negli stessi due mesi il numero dei container movimentati ad ogni ormeggio è stato di 23,80 l'ora, contro 21,30 nei mesi di febbraio, marzo e aprile. L'incremento è stato molto significativo perché si è svolto in un periodo molto difficoltoso, quando una delle cinque gru di banchina era in riparazione. Il lavoro è terminato in giugno, quando sono stati iniziati i lavori per rimettere a nuovo la seconda gru. Toccherà poi alle altre tre gru, e a fine anno tutti e cinque i mezzi di sollevamento saranno pienamente operativi. Gli interventi di rinnovamento delle attrezzature costano complessivamente 2,7 milioni di dollari. Inoltre nel prossimo anno, in luglio e in agosto, verranno impiantate sul terminal altre due gru Noell Inepar. Numerosi lavori interessano altri terminal portuali: al terminal n.1 la profondità verrà portata da 12 a 13 metri, e in seguito uguale intervento toccherà al terminal n.2.
Oltre alla modernizzazione delle sovrastrutture portuali la società Santos Brasil introduce nel porto brasiliano le ultime innovazioni tecnologiche, compreso il Container Terminal Information System (CTIS) acquistato in base ad un accordo con la Hamburg Port Consulting. L'installazione della banca dati e di altri moduli del sistema computerizzato è iniziata prprio questa settimana. La prima fase del sistema sarà pronta in settembre, la seconda alla fine dell'anno. Costituendo la fase centrale applicativa del sistema EDP del terminal, il maggior obiettivo del CTIS è quello di garantire un alto grado della produttività portuale, facendo uso di tutte le risorse del terminal.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore