Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:43 GMT+1
Molto lavoro per gli ispettori del MoU nello scorso mese di maggio
Una nave, la libica "Ghat", fermata per cinque giorni nel porto di Livorno, era al quinto blocco per irregolarità negli ultimi ventiquattro mesi
6 agosto 1999
141 navi sono state bloccate nei porti aderenti al Memorandum of Understanding on Port State Control (MoU) nel mese di maggio.
Tra le navi che hanno subito più fermate negli ultimi 24 mesi e che in maggio sono state per così dire "liberate" dal blocco in porto la palma spetta sicuramente alla nave traghetto libica Ghat di 5940 tonnellate di stazza lorda, fermata per cinque giorni nel porto di Livorno, alla sua quinta fermata in due anni. Due navi sono state fermate per la quarta volta. Sono la Amona, bandiera di Belize, fermata a Fiume per tre giorni per nove irregolarità, di cui una riguarda il registro di classificazione russo, e la chimichiera maltese Wine Star, bloccata a Sète per cinque giorni per cinque irregolarità, di cui uno riguarda la classificazione del RINA.
Tra le 17 navi ispezionate e fermate per la terza volta dagli ispettori del MoU in maggio, una segnalazione speciale va fatta per la nave honduregna Swan, che ha trascorso novanta giorni nel porto del Pireo per tentare di eliminare quaranta irregolarità. E' stata poi autorizzata a raggiungere il porto più vicino per le riparazioni. Vi è poi la piccola nave norvegese Sokna, bloccata due giorni a St. Malo per 13 irregolarità, di cui una relativa alla classe accordata dal Bureau Veritas.
35 navi sono state registrate alla loro seconda fermata negli ultimi 24 mesi.
Tra le navi fermate e obbligate a riparazioni urgenti ve ne sono anche di armatori molto noti, come la CoMaNav (una sua nave frigo, la Oulmes, è stata fermata per quattro giorni a Bilbao per 31 irregolarità), la Mediterranean Shipping Company (la portacontainer MSC Samia fermata per una giornata a Great Yearmouth per 15 irregolarità tra cui una riguardante la bussola magnetica), la Star Clipper (la nave passeggeri Star Flyer è stata fermata nel porto del Pireo per eliminare tre irregolarità, di cui una riguardava l'apparato antincendio) e la Stolt Parcel Tankers (la chimichiera Stolt Kittiwake è stata fermata a Rotterdam per la riparazione di nove guasti.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore