|
|
 La recente crisi politico-economica che ha raffreddato i rapporti tra Argentina e Brasile ed ha minato alla base la cooperazione delle nazioni del Mercosur ha dato un ulteriore scossone all'instabilità dei mercati sudamericani, da mesi in bilico sul crinale tra l'attuale difficile situazione delle economie nazionali e l'avvio di una crisi valutaria generalizzata dalle conseguenze incalcolabili. I traffici con l'estero risentono fortemente della debolezza dei mercati sudamericani e le prospettive di ulteriore inasprimento delle tensioni interne non inducono all'ottimismo. A farne le spese sono le già poco remunerative rotte marittime per il Sud America, che da tempo sono oggetto di frequenti riorganizzazioni di servizi e di alleanze, di acquisizioni e integrazioni di compagnie di navigazione. Tutte operazioni nate con l'intento di rivitalizzare o rendere produttive linee di traffico sempre più asfittiche.
La corsa per realizzare economie di scala si traduce spesso in accordi di cooperazione che vanno al di là della semplice ripartizione di spazi sulle navi, ma prevedono legami più stretti nella commercializzazione e nella stessa suddivisione degli oneri. Così accade ora per la società armatrice americana Crowley American Transport, Inc. di Jacksonville (Florida), che è controllata dalla Crowley Maritime Corporation, e per quella tedesca Hamburg Süd (Hamburg Suedamerikanische Dampfchifffahrtsgesellschaft Eggert & Amsinck), che fa parte del gruppo Oetker. Le due compagnie hanno infatti ufficializzato le loro trattative per la realizzazione di sinergie e la condivisione di risorse, servizi e attività sui collegamenti tra gli Stati Uniti e il Sud America. I negoziati sono già a buon punto, visto che Crowley e Hamburg Süd prevedono di concluderli entro il terzo trimestre di quest'anno.
L'intesa potrebbe contribuire a modificare i precari equilibri delle alleanze marittime per l'America meridionale. La Crowley è partner in questi traffici di American President Line (APL), Ivaran, Libra Navegaçao, Compañia Sudamericana de Vapores (CSAV), Compañia Chilena de Navegacion Interoceanica (CCNI), Transportacion Maritima Grancolombiana (TMG), la Transportacion Maritima Mexicana (TMM). Hamburg Süd ha invece incrementato la sua presenza in Sud America con l'acquisizione della Columbus Line, dell'Aliança (inforMARE del 19 agosto 1998) e l'inglobamento attraverso quest'ultima compagnia dei servizi della Transroll (inforMARE del 1° luglio). |
|