|
|
Il porto di Amburgo ha totalizzato nel primo semestre di quest'anno un traffico di 39,7 milioni di tonnellate di merce, con un incremento del 6,5% rispetto allo stesso periodo del 1998. Il risultato - sottolinea l'ente portuale Hafen Hamburg Verkaufsförderung und Werbung (HHVW) - è l'unico in crescita tra quelli ottenuti dagli scali del northern range e testimonia l'acquisizione di un'ulteriore fetta di mercato da parte del porto tedesco. Le previsioni indicano inoltre il possibile superamento nel 1999 della soglia degli 80 milioni di tonnellate movimentate in un anno, traffico che costituirebbe un record per lo scalo.
Amburgo ha registrato in particolare un consuntivo migliore nel trimestre aprile - giugno, nel quale sono state movimentate 20,6 milioni di tonnellate con incrementi sia nel settore delle merci generali (+5,3%) che in quello container (+7,4%). Nel comparto contenitori è stato registrato anche il migliore risultato in assoluto in termini di tonnellate complessive. L'authority portuale rileva come la crescita giunga dopo tre trimestri di flessione dei traffici, conseguente alla crisi asiatica e russa.
Il traffico delle rinfuse solide e liquide nel primo semestre ha ottenuto complessivamente, con il 9,9% di crescita, il secondo miglior risultato degli anni novanta. Sensibile in particolare l'aumento delle importazioni di carbone (+47,6%), grazie alla crescente richiesta del mercato tedesco. Una certa ripresa è stata riscontrata anche nel comparto dei minerali.
Nel raffronto tra il primo semestre del 1998 e del 1999 il traffico containerizzato è cresciuto del 5,9% in termini di tonnellaggio, con un incremento del 6,5% negli imbarchi e dell'1% negli sbarchi. Le esportazioni di container pieni verso l'Asia orientale sono aumentate del 27,7%, mentre quelle con tutte le nazioni asiatiche - che rappresentano il 50% del traffico containerizzato di Amburgo - sono aumentate del 26,3%. L'ente portuale comunica inoltre che, nella statistica valutata in teu, il traffico di container vuoti ha subito una flessione del 14,5%, mentre il traffico dei container pieni è cresciuto dello 0,6%.
HHVW ritiene comunque che, una volta stabilizzatosi l'anomalo andamento del traffico di container vuoti, il settore contenitori possa tornare su un trend di crescita simile a quello registrato prima delle crisi dei paesi asiatici e che il consuntivo del 1999 potrà superare i 3,6 milioni di teu, oltrepassando - anche se di poco - il risultato dello scorso anno di 3,55 milioni di teu.
Per quanto riguarda l'operatività del porto, HHVW rende noto che i lavori di dragaggio dell'Elba, che consentiranno di portare i fondali ad almeno -12,8 metri in qualsiasi condizione di marea, saranno conclusi entro il prossimo novembre. L'espansione dei container terminal procede inoltre secondo quanto pianificato. La costruzione del nuovo terminal Altenwerder è stata avviata la scorsa primavera e l'inaugurazione della prima banchina di 800 metri attrezzata con sette gru a portale è prevista per la fine del 2001. La fase successiva, che comprende l'acquisizione di 14 gru postpanamax e l'approntamento di quattro banchine adatte per le portacontainer di nuova generazione, sarà completata nel 2003. |
|