La Rail India Technical & Economic Services Ltd. (RITES) ha approvato una proposta di un consorzio guidato dal gigante canadese SNC-Lavalin per realizzare il nuovo porto di Gangavaram nell'Andhra Pradesh, una regione dell'India orientale, che costerà 1,3 miliardi di dollari USA. Gli altri membri del consorzio comprendono la belga Dredging International, la Gammon India Ltd. e la Udyam Infrastructure Ltd. di Hyderabad, la città capoluogo dell'Andhra Pradesh.
Gangavaram è attualmente, insieme con Krishnapatnam, Mutyalampalem, Bhavanapadu, Kalingapatnam, Bhimunipatnam, Narsapur, Nizamapatnam e Vadarevu, uno degli scali marittimi minori della regione indiana dell'Andhra Pradesh che dispone di un porto principale a Visakhapatnam e di altri due scali di una certa importanza, Kakinada e Machilipatnam.
Oltre la realizzazione del nuovo porto, che avrà una capacità annua di 39 milioni dei tonnellate, il progetto del consorzio include la costruzione di un parco industriale confinante con lo scalo. La realizzazione delle infrastrutture portuali dovrebbe essere effettuata in due fasi: nella prima verranno costruiti cinque posti d'ormeggio che avranno una capacità di traffico di 25 milioni di tonnellate (costo 565 milioni di dollari), nella seconda verranno predisposti altri quattro posti d'ormeggio e sarà completato il parco industriale.
La SNC-Lavalin è pronta a dare il via al progetto e afferma che ora la RITES è in attesa di una formale lettera d'intenti del governo dell'Andhra Pradesh.
Secondo un profilo del carico pubblicato dal governo dell'Andhra Pradesh, il porto avrà un potenziale annuo di traffico di 11 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi, di 7 milioni di tonnellate di carbone coke, di 2 milioni di tonnellate di carbone termico, di 2,5 milioni di tonnellate di calcare, oltre ad acciaio e a ferro. |
|