Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:58 GMT+1
Il gruppo armatoriale China Shipping diventa azionista del Dalian Dagang Container Terminal
La società terminalista è ora partecipata dalle due imprese del gruppo PSA Corporation, DCT (35%) e PSA China (8%), dalla China Shipping (35%) e dalla Port of Dalian Authority (22%)
10 agosto 1999
China Shipping (Group) Co. ha fatto il suo ingresso nella gestione delle attività terminalistiche nel settore container che il gruppo PSA Corporation di Singapore ha avviato a Dalian, in Cina. PSA China Pte Ltd, società controllata dalla PSA Corporation di cui cura gli interessi nel territorio cinese, e la China Shipping (Group) Co. hanno infatti raggiunto un accordo in base al quale quest'ultima acquisisce una quota del 35% nella Dalian Dagang Container Terminal Co. Ltd (DDCT).
DDCT è stata costituita all'inizio dello scorso mese dalla Dalian Container Terminal (DCT), impresa del gruppo di Singapore, e dalla Port of Dalian Authority (PDA). La società è nata con l'obiettivo di gestire un container terminal a cui facciano capo i traffici containerizzati di Dalian e delle regioni nordorientali della Cina. In base all'accordo intervenuto tra China Shipping e PSA, il capitale di DDCT è ora così ripartito: 35% China Shipping, DCT 35%, PDA 22% e PSA China 8%. L'intesa prevede anche il cambiamento della ragione sociale, assegnando alla società un nome che rappresenti i quattro azionisti.
Dalian Dagang Container Terminal gestisce attualmente tre banchine e un'area di circa 100 mila metri quadrati, su cui dispone di diverse attrezzature portuali tra cui due gru di banchina.
I partner di DDCT confidano molto sulle potenzialità di sviluppo del traffico containerizzato nazionale e prevedono che i grandi volumi di carico che hanno origine in Cina possano ulteriormente essere trasferiti da altre modalità di trasporto a quella via container. Secondo le stime il traffico di container cinesi dovrebbe infatti raggiungere la quota di 1 milione di teu nel 2000. In questo quadro è propizio l'ingresso della China Shipping nelle attività terminalistiche di Dalian, che potranno beneficiare degli sforzi che la società cinese sta conducendo per sviluppare il segmento container in ambito nazionale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore