La nave crociera Norwegian Dream e la nave portacontainer Ever Decent hanno avuto nella scorsa notte una collisione nelle vicinanze del porto di Dover, 20 miglia a nordest di Margate. Tre passeggeri della prima nave, sui 2.400 a bordo al momento dell'incidente, hanno riportato lievi ferite. La Norwegian Dream, secondo i primi accertamenti, ha subito seri danni al ponte e alla prua. Sulla portacontainer, che ha anch'essa avuto notevoli danni ed ha subito inizialmente un sensibile sbandamento recuperando poi un assetto meno pericoloso, è invece scoppiato un incendio contro cui stanno lottando sia i 17 uomini dell'equipaggio che le navi giunte sul luogo dell'incidente.
Al momento della collisione nella zona la visibilità era buona e i venti deboli.
La Norwegian Dream (ex Dreamward), che batte bandiera della Bahamas, fa parte della flotta della compagnia crocieristica Norwegian Cruise Line (NCL) di Hamilton (Bermuda). La nave, che è lunga 230 metri e larga 28,5, ha effettuato il suo viaggio inaugurale il 6 dicembre 1992 e lo scorso anno è entrata in cantiere per essere allungata di oltre 39 metri con l'inserimento di una sezione mediana. La Norwegian Dream ha una stazza di 46.000 tonnellate e una velocità d'esercizio di 21 nodi.
La portacontainer di bandiera panamense Ever Decent appartiene alla Evergreen Marine Corporation di Taiwan, che l'ha presa in consegna il 6 novembre 1997. La nave, seconda di dieci portacontainer panamax costruita dai cantieri giapponesi Mitsubishi Heavy Industries, ha una stazza di 52.090 tonnellate e può trasportare 4.173 teu. La Ever Decent è impiegata nei servizi intorno al mondo della compagnia asiatica ed ha una velocità d'esercizio di 25 nodi. |
|