Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:34 GMT+1
La Commissione Europea approva la fusione tra le società danesi DFDS e Dan Transport
L'impresa che nascerà non avrà una posizione dominante nel mercato delle spedizioni merci nell'area scandinava, rimanendo il terzo operatore del settore
28 agosto 1999
La Commissione Europea ha recentemente approvato l'acquisizione da parte della DFDS della DanTransport (inforMARE del 20 maggio). Le due società danesi sono importanti aziende di trasporto che effettuano servizi nazionali ed internazionali di spedizioni merci nell'area nordeuropea. Il via libera è stato concesso perchè, pur avendo le due società influsso nel mercato dell'autotrasporto internazionale in Scandinavia e coprendo una parte importante della rete di collegamenti, nel settore rimane un livello sufficiente di concorrenza con altre imprese, e quindi con l'acquisizione non si crea una posizione dominante.
La nuova società nata dall'acquisizione, di cui non è ancora stato reso noto il nome, rimarrà il terzo operatore di trasporto terrestre della regione dopo la BTL Schenker e la ASG.
DFDS e Dan Transport hanno anche una parte non indifferente nel mercato nazionale delle agenzie di viaggio, ma la società che nascerà dalla loro fusione non dominerà il mercato, occupando solo il secondo posto della classifica di settore dopo la Carlson Wagonlit.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore