Rispondendo all'esigenza delle principali case automobilistiche di concentrare tutta la loro attività sul core business aziendale, cioè sulla produzione di autoveicoli, affidando la gestione e la distribuzione dei prodotti ad operatori logistici esterni, la Luigi Serra spa, società di spedizione e logistica del Gruppo Serra Merzario di Genova, e Stute Verkehrs-GmbH di Brema, società del Gruppo Kuhne & Nagel, hanno costituito nei giorni scorsi una joint venture denominata Serra Stute Automotive Logistics, partecipata al 50% dai due soggetti. La principale attività della società - che avrà sede a Genova - riguarderà il ritiro della componentistica dei veicoli a partire dai numerosi fornitori in tutto il mondo sino alle attività di alimentazione delle linee di produzione delle industrie automobilistiche.
Luigi Serra, fortemente radicata a Genova e recentemente passata sotto il controllo di SM Logistics, è tra i più importanti operatori di trasporto e logistica in Italia in termini di fatturato ed organizzazione ed il fornitore ufficiale principale del Gruppo Fiat in tutto il mondo dall'inizio del secolo.
Stute Verkehrs-GmbH ha una profonda conoscenza nel settore della distribuzione di veicoli e componentistica e fra i suoi principali clienti vi sono la General Motors di Kaiserslautem, la Deutzer Motorenwerke di Colonia e la Vollkswagen do Brazil di Curitiba.
Controllata dal Gruppo Kuenhe & Nagel, Stute può contare su un network internazionale costituito da 500 uffici in oltre 80 nazioni nel mondo.
Presidente di Serra Stute Automotive Logistics, che ha intenzione in futuro di entrare in ulteriori settori internazionali della logistica, è il presidente del Gruppo Serra Merzario, Sebastiano Gattorno, amministratore delegato è il direttore generale di Stute, Aeisso Kem. |
|