L'industria cantieristica australiana Austal Ltd annuncerà tra breve una joint venture con un partner degli Stati Uniti, dove cercherà di ottenere contratti da parte del settore militare e della guardia costiera. La Austal costruisce catamarani ad alta velocità, imbarcazioni per pattugliamento e panfili di lusso. La direzione della società ha precisato di avere negoziati con due importanti aziende americane, una della costa del Pacifico e l'altra del Golfo Messico, con una delle quali, che avrà il 30 per cento dell'attività della joint in USA, formerà l'alleanza
La direzione della Austal, società che ha sede nell'Australia occidentale, spera di ottenere con la nuova partnership ordinazioni sul mercato americano. La Austal l'anno scorso si è aggiudicata un contratto del valore di 58 milioni di dollari australiani (37,57 milioni di dollari USA) per costruire imbarcazioni per il servizio doganale nazionale.
Il presidente dell'Austal, John Rothwell, ha detto che mentre nel settore militare USA non è necessario investire in grandi navi da guerra, vi è bisogno di navi più piccole e molto veloci, settore nel quale la Austal ha grande esperienza. Vi è poi la guardia costiera, che ha una numerosa flotta di navi che devono essere sostituite. E sul mercato USA non dovrebbero esservi competitori, perché i cantieri che operano nel settore della Austal - afferma la società australiana - sono molto piccoli e lavorano applicando tecnologie ormai superate. In cinque anni la Austal prevede di affermarsi sul mercato USA.
Il direttore generale della società australiana ha precisato inoltre che la Austal non deve abbandonare il mercato greco. La flotta ellenica infatti sta entrando in una seconda fase di ammodernamento del tonnellaggio e presenta buone opportunità di lavoro. Attualmente vi sono circa cento navi traghetto che ogni giorno operano nei mari attorno alla Grecia.
Nello scorso giugno la Austal aveva annunciato di aver ottenuto un'ordinazione del valore di 141 milioni di dollari australiani dalla compagnia greca Minoan Flying Dolphins Maritime.
L'attività della Austal procede quindi complessivamente bene, e il fatturato di quest'anno supererà certamente quello realizzato nel 1998. |
|