testata inforMARE
Cerca
11 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:54 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Tra due giorni si aprirà alla Fiera di Genova "European Logistic Forum '99", rassegna sulla logistica internazionale
La manifestazione sarà inaugurata dal ministro dei Trasporti e della Navigazione. Il Cile paese ospite
21 settembre 1999
Il ministro dei Trasporti e della Navigazione, Tiziano Treu, inaugurerà giovedì prossimo European Logistic Forum '99, la rassegna espositiva e convegnistica in programma alla Fiera di Genova dal 23 al 25 settembre. La presenza del ministro, hanno rilevato oggi il presidente e il segretario generale dell'ente fieristico, Luigino Montarsolo e Roberto Urbani, nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione, testimonia il ruolo strategico che Genova e la Liguria giocano nel campo della logistica e dei trasporti. Ad ELF '99 - ha aggiunto Montarsolo - "ci sarà quest'anno un forte richiamo al trasporto ferroviario". Ma l'appuntamento fieristico è motivo di attrazione e di confronto per tutte le aziende e gli operatori del settore del trasporto, in particolare sudeuropeo, "European Logistic Forum - ha aggiunto infatti Fabio Capocaccia, presidente del comitato organizzatore della manifestazione - ha un obiettivo di carattere politico: affermare che in Europa possiamo presentarci come base logistica al servizio del mercato sudeuropeo e che il sistema Nord Italia può rappresentare un'alternativa alla monocultura del Nord Europa". Il 53 per cento di duecentossessanta aziende statunitensi del settore logistico ha affermato che sceglierebbe l'Olanda per aprire una filiale in Europa, principalmente - ha spiegato Capocaccia - perché la nazione olandese dispone del più importante porto d'Europa, Rotterdam, e del più importante scalo merci aeroportuale, Schipol. L'alternativa italiana può però offrire un robusto sistema portuale nel Nord Tirreno, formato da Genova, La Spezia, Livorno e Savona, e di uno analogo nell'alto Adriatico, da Ravenna a Trieste, indirizzato a servire l'Europa centro-orientale. A completare l'offerta logistica ci sono poi - ha ricordato Capocaccia - lo scalo aeromerci di Malpensa 2000 con la sua Cargo City e gli interporti e gli aeroporti della pianura padana. "In questa strategia - ha però rilevato - c'è un punto debole: le grandi aziende italiane della logistica, che hanno un fatturato di circa 1.000 miliardi di lire, devono competere con gruppi esteri che raggiungono fatturati di 10.000 - 12.000 miliardi". Ad ELF si parlerà quindi della internazionalizzazione delle imprese, ma anche dei possibili rischi di 'colonizzazione', termine messo all'indice fino a poco tempo fa e che ora ritorna in molti incontri dedicati all'industria del trasporto.

Guido Raimondi, direttore generale dell'Aeroporto di Genova, ha delineato l'offerta logistica del Nord Italia nel settore aeroportuale incentrata su Malpensa 2000 e sul sistema degli aeroporti satelliti di Torino, Genova, Bologna e Verona. In particolare Genova - ha detto Raimondi - potrà tra breve sfruttare la sua caratteristica di "aeroporto silenzioso": con l'introduzione delle nuove normative antirumore potrà infatti, a differenza di altri aeroscali, operare anche di notte. Graziano Mazzarello, vice presidente della Regione Liguria, e Carlo Repetti, assessore del Comune di Genova, hanno ricordato le diverse manifestazioni - tra cui il Salone Nautico e Seatrade - che contribuiscono insieme con ELF a fare di Genova e della Liguria sede di manifestazioni dello shipping e del trasporto di valenza internazionale.
La scheda di ELF '99


Il Cile, Paese ospite

Sarà la regione cilena di Valparaiso l'ospite d'onore di ELF '99. In arrivo a Genova una delegazione di quindici persone, guidata dal governatore della Regione, Gabriel Aldoney, composta dai rappresentanti dei porti di San Antonio e Valparaiso, delle Poste cilene, della compagnia ferroviaria Merval insieme con imprenditori, politici e docenti universitari. In programma un seminario di presentazione per il pomeriggio di venerdì 24. La presenza cilena - derivante da un accordo di collaborazione stipulato tra le Camere di Commercio di Genova e Valparaiso - è coordinata dal World Trade Center di Genova che cura anche il calendario degli incontri bilaterali.
Tornerà inoltre una delegazione argentina (Paese ospite di ELF nel '98) guidata dal sottosegretario ai porti, Jesus Gonzales, che farà capo allo stand del porto di Buenos Aires e seguirà i lavori congressuali. Un intervento del porto di Buenos Aires è previsto nell'ambito del seminario sulle "rotte pendulum".I temi dei convegni

ELF '99 sarà quest'anno caratterizzata da due approcci sostanzialmente innovativi: la conferenza focalizzerà infatti la sua attenzione da un lato sui complessi rapporti di interazione fra industria, distribuzione, mercato ed operatori della logistica internazionale, dall'altro sul problema delle infrastrutture e delle nuove modalità di finanziamento delle stesse.
Sono due temi di grande attualità anche per l'Italia che da un lato sta diventando mercato ottimale per processi di concentrazione logistica, dall'altro denuncia un grave ritardo nelle infrastrutture.

ELF dedicherà quest'anno la mezza giornata di apertura (23 settembre) ad un confronto fra le regioni italiane a maggiore propensione logistica e per questo oggetto di un crescente interesse da parte degli operatori: Liguria e Campania. All'incontro prenderanno parte Graziano Mazzarello per la Regione Liguria e Andrea Losco per la Region Campania, i presidenti delle Autorità Portuali di Genova, Savona, La Spezia e Napoli, Ignazio Messina, Giuseppe Barletta dell'Interporto Sud-Europa e Gianni Punzo dell'Interporto campano.
La conference avrà inizio nel pomeriggio di giovedì 23 per proseguire nelle due giornate seguenti. Questo il programma dei lavori:

Giovedì 23 settembre:
Outsourcing industriale e concentrazioni logistiche. L'attenzione sarà focalizzata sulla tendenza delle industrie a terziarizzare la logistica e sulla risposta degli operatori europei, sempre più proiettati verso grandi concentrazioni che riguarderanno da vicino anche realtà italiane. ELF sarà la sede per un faccia a faccia fra i gruppi industriali e logistic operators in Europa. Chairman della sessione sarà Sebastiano Gattorno di SM Logistics. Sono annunciate le presenze di Michael Proffitt per Danzas, Andres Buehler per Goth-Fiege, Filiberto Metta per Kuhne & Nagel, Cesare Randon per Tnt, Peder Winther per Mercantile, Massimo Donati per Ernst Young Consultants e industrie come Fiat Auto con Ermanno Tornavacca, Volvo con Rune Svensson, Siemens con Kraft Schumann e Whirlpool con Giuseppe Leali.

Venerdì 24 settembre:
Finanziamenti di infrastrutture per i trasporti. Nell'economia dei trasporti le risorse pubbliche si riducono sensibilmente, mentre le necessità di sviluppo infrastrutturale si fanno più pressanti: nello scenario futuro i finanziamenti privati acquisiscono un'importanza sempre crescente. Project financing e mega-alleanze fra investitori saranno al centro del dibattito. Sotto la guida di Roberto Salvarani della DG VII della UE, parteciperanno al forum alcune fra le maggiori realtà finanziarie d'Europa come BEI con Massimo Ponzellini, Mediocredito centrale con Valerio Bellamoli, Warburg Securities con Robert Jennings e Jeff Thornton per Royal Bank of Scotland, oltre alle principali aziende italiane ed estere interessate allo sviluppo di progetti di ingegneria finanziaria: Sci Costruzioni con Alberto Costa, ASTM con Riccardo Formica e SSP con Lothar Neumann. Una interessante "case history" sarà illustrata da Antonio di Gianandrea, responsabile di "Progetto Copernico" e Roberto Klaus di Swiss Post. Si tratta di un progetto di inquadramento logistico del Cantone Ticino che, grazie a uno speciale programma di interventi e finanziamenti, è stato interamente finanziato dal Cantone.
Logistica e distribuzione. L'attenzione si sposta sulle nuove formule della distribuzione, e quindi della logistica distributiva sotto il profilo della produzione, dei grandi centri di distribuzione e degli haulage contractor. Chairman Giovanni Leonida, partecipano Manlio Bergomi di Ikea, Andrea Illy, Garth Thorne di Marks & Spencer, Alvise di Canossa di Saima Avandero-E1, Horst Kubek di Lkw Walter, Giorgio Maggiali di Barilla e, per Advanced Logistics Group, José Enrique Perez.
Liberalizzazione delle ferrovie. Un tema che ha già visto confrontarsi a ELF i maggiori esponenti delle reti ferroviarie europee e che si ripropone quest'anno alla luce di un processo che si avvia a una fase decisiva. Parteciperanno alla tavola rotonda, insieme con Chris Welsh di European Shippers Council, rappresentanti di tutte le più importanti compagnie ferroviarie continentali: per l'Italia Maurizio Bussolo, per la Francia Patrick Charpentier e poi Jürg Scheidegger per SBB, Ed. P.J. Smulders per Ns Cargo, Julian Worth di Ews, David Benson di Great North-East Railway e Frank Worsford dell'Università di Wenstminster.
Pendulum routes. Direttamente collegato alla conference, questo seminario - che si terrà ai Magazzini del Cotone del Porto Antico - evidenzierà le opportunità crescenti per i carichi in viaggio dall'Estremo Oriente all'America del Nord e del Sud di attraversare il canale di Suez, in alternativa alle rotte transpacifiche con il vantaggio di servire anche il mercato europeo, con i porti del Mediterraneo in posizione centrale. Interverranno Handi Ahmed El Tarhouny del porto di Alessandria, Jesús Gonzales per Buenos Aires, Fabio Capocaccia per Genova, Peter Zantal di New York e Leong Thin Yin del porto di Singapore. Chairman della sessione Mariano Maresca del Propeller's Club.

Sabato 25 settembre:
Liberalizzazione del cabotaggio: il punto a otto mesi di distanza. Un primo bilancio a quasi un anno di distanza dalla deregulation nel Mediterraneo. Chairman della sessione sarà Paolo Clerici, presidente di Confitarma. A confronto gli armatori italiani con Manuel Grimaldi, Franco Pecorini di Tirrenia e i grandi gruppi mediterranei: Attica Group con Pericles Panagopoulos, Tourship con Pascal Lota e Franco Delle Piane per Sea Containers.I seminari di ELF
Giovedì 23 si parlerà de "La regione logistica del nord-ovest". Su iniziativa della Provincia di Genova interverranno i presidenti delle Province e delle Associazioni industriali di Genova, Savona e Alessandria insieme con i presidenti delle Autorità portuali di Genova e Savona. Nella giornata di venerdì, parallelamente alla conference, si terranno tre seminari di rilevantissimo interesse. Il primo, in programma al mattino e organizzato da Uniontrasporti, dal titolo "Promozione infrastrutturale e logistica nei distretti. Il ruolo del Sistema Camerale" affronterà i temi delle partecipazioni camerali nelle infrastrutture di trasporto e di logistica e dei rapporti tra porti e interporti, facendo un quadro dei sistemi distrettuali e delle loro esigenze logistico-trasportistiche. Due i casi emblematici sul tavolo: i distretti di Montebelluna e Matera, rispettivamente noti per le scarpe sportive e per i salotti. Ne parleranno Ugo Giradi di Unioncamere, Gianni Bon e Carlo Vaghi di Uniontrasporti, Domenico Mauriello dell'Istituto Tagliacarne e Gianalberto Righetti di D'Appolonia. Nel pomeriggio Assocarri dibatterà un tema di grande attualità: "Il trasporto delle merci pericolose". Sotto la guida di Luciano Rampinelli interverranno Giovanni Gazzola e Enrico Torre, sempre di Assocarri, Franco Pronzato del ministero dei Trasporti, Maurizio Bussolo delle Ferrovie dello Stato e Francesco Carciotto di Federchimica. Si parlerà dei vantaggi offerti dalla modalità ferroviaria e delle opportunità di creare le migliori condizioni per il suo sviluppo. Alle 15 è in programma "Realtà e opportunità della regione cilena di Valparaiso", un'articolata presentazione della macro zona transfrontaliera di Valparaiso, dei progetti di ampliamento infrastrutturale dei porti di Valparaiso e San Antonio nonché del progetto di treno transandino e del servizio logistico e di distribuzione di massa delle Poste cilene.




›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
In diminuzione (-4,4%) anche i passeggeri dei traghetti, mentre i crocieristi sono aumentati del +18,1%
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel quarto trimestre del 2024 gli scambi commerciali del G20 hanno registrato un calo congiunturale
Parigi
Performance contrastanti del commercio di servizi
Blackstone compra il principale proprietario e gestore di porti turistici americano
New York/Southfield
Transazione del valore di 5,65 miliardi di dollari per acquisire la Safe Harbor Marinas
D'Agostino denuncia la spartizione politica delle nomine di segretario generale e presidente di un porto
Genova
Sono schifato - ha affermato - quando sui giornali leggo che il presidente lo sceglie l'uno e il segretario l'altro
Lo scorso anno il traffico delle merci nel porto di Amburgo è diminuito del -2,1%
Amburgo
In crescita le merci varie. Stabile il volume movimentato nell'ultimo trimestre
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Livorno è calato del -3,0%
Livorno
Flessione determinata dalla riduzione delle rinfuse liquide; crescita negli altri settori. In aumento il traffico a Piombino
Joint venture di Noatum Maritime ed Erkport nel segmento dei servizi marittimi ro-ro
Abu Dhabi
Inizialmente la nuova società avrà una flotta di 11 navi da impiegare su cinque rotte
Saipem e Subsea7 siglano un accordo di fusione
Milano/Lussemburgo
Gli azionisti di riferimento CDP Equity, Eni e Siem Industries si sono impegnati a sostenere l'operazione
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton/Jacksonville/Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile