Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:37 GMT+1
Port Dobela: nuovo porto progettato nel Mozambico presso Maputo
Secondo i progetti verrà costruito in tre fasi in sei anni di lavoro. Servirà per l'esportazione del carbone della provincia di Mpumalanga e dei minerali dello Swaziland
1 ottobre 1999
Un nuovo porto verrà costruito in Sud Africa a 60 chilometri a sud di Maputo, all'estremità meridionale del Mozambico, e dovrà servire per l'esportazione del carbone della provincia di Mpumalanga e dei minerali dello Swaziland. I promotori dell'iniziativa sono lo Stato del Mozambico, l'amministrazione dei porti che si chiama Portos e Caminhos de Ferro de Mozambique E.P. e la compagnia privata Porta Dobela Developments. Sarà quest'ultima a dare il nome al nuovo porto che, se verrà costruito, si chiamerà Port Dobela.
L'iniziativa incontrerà però numerosi ostacoli. Intanto i tre enti promotori dovranno trovare in non più di un anno e mezzo i fondi necessari per dar corpo al progetto Dovranno poi rispettare rigidamente le raccomandazioni espresse in uno studio sull'ambiente e dovranno infine selezionare un gruppo di portuali che dovranno svolgere le operazioni commerciali.
Secondo i progetti preliminari il porto verrà costruito in tre fasi in sei anni di lavoro e costerà 515 milioni di dollari.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore