Europe Combined Terminals (ECT), oltre ai grandi impianti nel porto di Rotterdam, ha interessi anche in alcuni container terminal interni, come quello che sarà realizzato a Venlo e che verrà collegato a Rotterdam tramite ferrovia (inforMARE del 24 marzo). Il gruppo terminalista ha ora anche un container terminal a Duisburg, realizzato con un investimento di 10 milioni di fiorini olandesi su un'area di 4,8 ettari. In questo caso il collegamento con Rotterdam avviene per via fluviale: due portacontainer, una da 81 teu e l'altra da 208 teu, effettuano quattro collegamenti la settimana. Quello da Duisburg a Rotterdam viene compiuto in 12 ore, quello in senso contrario in 24 ore (inforMARE del 1° febbraio).
La compagnia armatrice tedesca Hapag-Lloyd è stata il primo cliente del terminal, nel quale la ECT - che dispone di una banchina di 300 metri - conta di realizzare nel primo anno di gestione un traffico di 25.000 teu su una capacità potenziale di 70.000 container (circa 100.000 teu).
Le navi fluviali olandesi svolgono un importante traffico nel settore dei container: nel 1998 ne hanno trasportato 1,9 milioni di teu, di cui la metà era costituita da container in trasbordo per l'estero. |
|