La P&O Nedlloyd e la Contship sostituiscono le loro cinque navi portacontainer della classe "P&O Nedlloyd Sydney", impiegate nel servizio Australia - Mediterraneo, con unità di taglia più piccola. Le navi sostituite verranno avviate su altre rotte.
La sostituzione non modifica la frequenza degli scali nella maggior parte delle navi di linea e la sincronia con il servizio quindicinale Eagle non muta. Il nuovo itinerario è il seguente: Salerno, La Spezia, Fos, Barcellona, Damietta, Fremantle, Singapore, Gedda, Port Said, Il Pireo e ritorno a Salerno.
La P&O Nedlloyd inoltre, nella prospettiva di aumento dei traffici e della necessità di avere navi noleggiate di maggior portata delle attuali, ha concluso un contratto di noleggio con l'armamento tedesco Nordcapital di tre navi da 5.514 teu che verranno costruite dal cantiere navale sudcoreano Samsung. Le tre unità avranno 650 raccordi per container frigo e velocità di 26 nodi. Queste tre navi si aggiungeranno alle cinque da 5.500 teu ordinate a due cantieri tedeschi. A fine 2000 la flotta delle navi da 5.500 teu della P&O Nedlloyd sarà di otto unità. |
|