Con l'acquisizione dalle Ferrovie italiane dello Stato del 20% della Saima Avandero da parte di ABX Logistics, divisione delle ferrovie nazionali belghe, il gruppo italiano Merzario è divenuto nuovo partner del gruppo belga Essers Transport, che era agente esclusivo della Saima in Belgio per tutti i trasporti terrestri. Con la Essers come nuovo partner, la Merzario, che fa capo al gruppo SM Logistics spa, si è assicurata una quota del mercato del trasporto combinato per l'Italia che vale 47.000 spedizioni groupage e 4.000 casse mobili l'anno.
L'accordo tra Merzario ed Essers, che prevede il trasporto di ogni tipologia di merce, ha come obiettivo principale l'ottimizzazione del servizio di logistica nella tratta Italia-Gran Bretagna-Belgio-Italia. La Merzario ha deciso di puntare ogni sforzo sulla logistica e sul trasporto per i grandi gruppi europei, grazie anche alla fitta rete di collegamenti di cui dispone. Alla Andrea Merzario Ltd, la consociata britannica, fanno capo infatti le sei società europee situate in Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera e Grecia. Le società che hanno sede nelle Americhe e in Estremo Oriente fanno capo invece alla Merzario Overseas Ltd.
La Essers Transport, partner del gruppo Merzario, ha un parco costituito da 250 camion motrici, 700 rimorchi e 250 casse mobili. In Belgio è la società di spedizioni più famosa, che ogni anno soddisfa 20.000 clienti (tra i quali Ford, Caterpillar, Gruppo Lidl) per un totale di 400.000 spedizioni. Il gruppo dispone di 15 magazzini della capacità complessiva di 177.000 metri quadrati e 78 silos di 25.000 metri cubi. Ha un sistema informatico all'avanguardia, che nel 1995 si è meritato il premio IT Award.
Da parte sua la Saima Avandero, con il gruppo belga ABX Logistics. Potrà realizzare un fatturato annuale di 5.000 miliardi di lire, disponendo di 450 uffici dislocati in 29 nazioni con 16.000 dipendenti. "La nostra società - ha detto il presidente di Saima Avandero, Alvise di Canossa - con le ferrovie belghe farà parte di un sistema europeo di grandissimo respiro".
La ABX Logistics, divisione delle SNCB, è in grado di provvedere all'integrazione di tutti i sistemi di trasporto e logistici, rispondendo pienamente al concetto mondiale di "one stop shopping". Con un fatturato di 65 miliardi di franchi belgi (1,63 miliardi di euro) nel 1998 e 11.000 dipendenti in 300 uffucuisparsi in tutto il mondo, ABX Logistics è uno dei top ten del mercato logistico internazionale. In Europa è al quinto posto. |
|