Dalla fusione delle compagnie ferroviarie impegnate nel trasporto merci DB Cargo e NS Cargo nasce la compagnia Railion, con sede a Magonza. La DB Cargo detiene il 94 per cento del capitale, la NS Cargo la parte rimanente. Inizierà l'attività il 1° gennaio 2000 con la ragione sociale Railion GmbH ed avrà due filiali, la DB Cargo AG, che in seguito prenderà il nome di Railion Deutschland, con sede a Magonza, e la Railion Benelux a Utrecht. Quest'ultima si occuperà anche della commercializzazione regionale. Altre società di commercializzazione verranno create, secondo i progetti, in Italia e in Francia. Il nome di Railion è stato scelto dopo alcuni ripensamenti, poiché inizialmente il nome previsto della società era Rail Cargo Europe.
Railion non effettuerà necessariamente soli trasporti ferroviari, ma proporrà anche alla sua clientela prestazioni di servizi logistici.
E' già stato deciso un aumento delle stazioni servite tra Germania e Olanda, mentre i tempi di consegna su un certo numero di tratte, specialmente con destinazione Italia, Austria e Svizzera, saranno minori. |
|