In Turchia si cerca di vendere la compagnia pubblica turca Deniz Nakliyat. E' il terzo tentativo, poiché i due precedenti tentativi di privatizzazione sono andati a vuoto. La compagnia di navigazione attualmente arma 29 navi da carico, ro-ro e rinfusiere con una portata lorda di 537.000 tonnellate. Era la principale compagnia di navigazione del paese, ma poi era stata superata da concorrenti privati.
La compagnia di navigazione turca Turkon ha inaugurato un servizio regolare tra i porti turchi di Gemlik e Izmir e quelli israeliani di Haifa e Ashdod. Nel servizio, che è decadale, viene impiegata una nave portacontainer da 12.000 tonnellate di portata lorda. La compagnia Turkon Container Transport & Shipping è divenuta membro dell'US/Israel Discussion Agreement. Gli altri armamenti dell'accordo sono: COSCO, Farrell, Lykes e Zim. A causa dell'imprevista affluenza di passeggeri, il servizio ferry tra il porto turco di Bodrum e l'isola greca di Kos è stato raddoppiato in estate, con due corse il giorno. Nei prossimi giorni verrà applicato l'orario invernale, che prevede due corse la settimana.
La compagnia di navigazione aerea Istanbul Airlines, che quando è stata fondata nel 1985 aveva un solo aereo Caravelle, sta programmando il rinnovo della sua flotta. Ora ha in servizio tre 737-300, tre 737-800 e dieci 737-400. La compagnia vorrebbe sostituire tutti i vecchi modelli ed avere dal 2005 una flotta di diciotto 737-800 . |
|