Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:36 GMT+1
Il governo finlandese stabilirà la velocità massima delle navi traghetto nel Baltico in caso di mare agitato
La misura, che tuttavia non cambierà la situazione attuale, verrà adottata cinque anni dopo l'affondamento dell'"Estonia", nel quale perirono 852 persone
15 ottobre 1999
Cinque anni dopo il tragico affondamento della nave traghetto Estonia, causato dal portellone di prua del peso di 56 tonnellate che venne divelto dal mare molto mosso (nell'affondamento della nave perirono 852 persone), il governo finlandese ha deciso di stabilire velocità massime per i traghetti che svolgono servizio nel Baltico in caso di mare agitato. Le velocità massime sono state calcolate per ogni traghetto passeggeri che collega la Finlandia con l'Estonia, la Svezia o la Germania.
Christian Gronvall della Silja Lines, una delle maggiori compagnie di navigazione che effettuano trasporto passeggeri nel Baltico, ha detto che le misure che verranno adottate dal governo non cambieranno comunque la situazione, perché le velocità massime stabilite sono quelle oggi raggiunte dalle navi traghetto.
Le autorità governative che hanno commissionato lo studio e la relazione finale non hanno però ancora specificato quando la misura entrerà in vigore.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore