Con il viaggio della portacontainer Direct Kea, l'Australia-New Zealand Direct Line (ANZDL), che fa parte del gruppo Canadian Pacific Ships (CP Ships), ha concluso il rinnovo della sua flotta di navi che collegano l'Australia alla costa nordamericana del Pacifico. Si tratta di sette navi portacontainer con una maggior portata delle precedenti (1700 teu invece di 1000-1500) e con una velocità di venti nodi. Sono state tutte costruite tra il 1993 e quest'anno e sono state battezzate con gli stessi nomi delle unità che hanno sostituito.
Queste sette unità, che sono in grado di trasportare anche merci in colli, sono dotate di propri mezzi di sollevamento, e per questo nel corso del viaggio possono scalare anche porti delle isole del Pacifico.
La compagnia di navigazione Uniglory Marine Corporation, filiale della grande società di navigazione Evergreen di Taiwan, ha inaugurato un servizio di linea tra Giappone e Cina impiegando quattro navi portacontainer da 700-1100 teu che collegano settimanalmente a giorni fissi i porti di Hong Kong, Yantian, Tokyo, Yokohama e Nagoya. |
|