Nel gennaio dei 2001 i cantieri navali finlandesi Aker Finnyards Oy di Rauma consegneranno all'Irish Continental Group (ICG) di Dublino il più grande cruise ferry del mondo. La nave sarà impiegata nel collegamento Dublino-Holyhead, nel quale sarà immessa nella primavera dello stesso anno, proprio quando verrà completata l'autostrada A5 che avvicinerà la rete autostradale britannica al porto del Galles settentrionale. L'unità effettuerà 4 traversate giornaliere.
Sarà una nave di circa 50.000 tonnellate di stazza lorda, lunga 208 metri, larga 31,2 e con la significativa velocità di 22 nodi, che abbasserà il tempo del viaggio rispetto al collegamento attuale fino a poco più di tre ore tra i due porti terminali. Attualmente la compagnia utilizza nel collegamento la nave traghetto Isle of Inishmore, che fa parte della flotta della Irish Ferries, la società di armamento cabotiero del gruppo ICG, ed è considerata la più grande tra quelle che vengono impiegate nei mari dell'Europa occidentale. Quando entrerà in linea la nuova unità, la Isle of Inishmore verrà noleggiata o trasferita su un altro servizio della ICG.
Secondo la compagnia il cruise ferry potrà soddisfare in particolare la crescente domanda di trasporto merci - elevata soprattutto nelle ore notturne - sulla rotta Irlanda - Regno Unito.
La nuova unità potrà trasportare 1.800 passeggeri e avrà uno spazio per il carico di 4.100 metri lineari per una combinazione di 260 camion con rimorchio e trailer, oppure oltre 1300 automobili, raddoppiando la capacità di trasporto della nave, pur grande, ora in servizio. La nave disporrà di quattro ponti di carico, il più alto dei quali sarà insolitamente suddiviso in spazi per le autovetture e per i passeggeri. Questi ultimi saranno sistemati in 157 cabine o utilizzeranno 2.050 poltrone. L'equipaggio sarà alloggiato in 80 cabine.
Il traghetto gigante costerà alla compagnia armatrice una somma di circa 98,5 milioni di euro. La Irish Ferries, con un investimento complessivo di 180 milioni di euro, ha immesso nella propria flotta nel '98 il cruise ferry Isle of Innisfree (22.000 tonnellate), nel '97 il cruise ferry Isle of Inishmore (34.000 tonnellate) e quest'anno il traghetto ad alta velocità Jonathan Swift.
Dal 1990 i cantieri Aker Finnyards Oy hanno costruito otto traghetti.
| Nuovo cruise ferry
| Isle of Inishmore |
Stazza lorda (appr.) | | 50,000 | | 34,031 |
Lunghezza | 208.0 m | 182.5m |
Larghezza fuori ossatura | 31.2 m | 27.6m |
Velocità | 22 knots |
21.5 knots |
Capacità trasporto camion |
| |
Camion (16,5 m) - range 152 - 221 | 118 | |
Inoltre |
Rimorchi (12 m) - range | | 108 - 0 | | 4 |
Capacità complessiva trasporto merci | 260 - 221 | 122 |
Oppure |
Capacità trasporto autovetture | | 1356 | | 855 |
Capacità trasporto passeggeri/equipaggio | 2000 | 2200 |
Potenza motori (4 motori) | 31,200 KW | 23,040 KW |
Metri lineari | 4,100 m |
2,010 m |
|
|