L'Istituto Idrografico della Marina, che ha sede a Genova, partecipa alla trentanovesima edizione del Salone Nautico Internazionale presentando, nello stand allestito nel padiglione C, uno scorcio delle sue attività.
Quest'anno lo stand si è ispirato alla continuità dell'evoluzione dell'Istituto nel tempo. Così accanto a strumenti e matrici in rame risalenti alla fine dello scorso secolo, prodotti all'interno dell'Istituto stesso, si trovano moderni computer, strumenti indispensabili per i sistemi informativi integrati di cartografia e documentazione nautica: un collegamento tra passato e presente che dura da 126 anni.
All'interno dello stand vengono esposte le immagini dell'evoluzione storica della carta nautica rappresentante la "Rada di La Spezia" dal 1877 al 1997 Si inizia dalle diapositive delle prime carte tradizionali per arrivare alla moderna carta elettronica.
In occasione del Salone si può prenotare l'edizione 2000 dell'"Agenda Nautica", un utile prontuario per il navigante professionista e un completo vademecum per il diportista. L'Agenda contiene anche notizie che riguardano l'assistenza e il soccorso in mare, le norme per prevenire gli abbordi in mare, il segnalamento marittimo, la meteorologia, le distanze dei porti del Mediterraneo, le bandiere nazionali, navali e mercantili e note sui sistemi e sugli strumenti che la tecnologia mette a disposizione della navigazione (Navtex, Inmarsat, GPS, Carta Elettronica).
Viene anche proposto il Cd-Rom sulla "Meteorologia Marina" che contiene, attraverso un interfaccia uomo-macchina, tutte le informazioni provenienti dal Manuale dell'Ufficiale di rotta e dell'Atlante delle nubi, che configurano così vere e proprie lezioni di meteorologia.
|
|