La francese Compagnie Fruitière, che importa grandi quantitativi di frutta dall'Africa occidentale attraverso il porto di Marsiglia sbarcando sul Terminal Fruitier de Marseille circa 600.000 tonnellate di banane e ananas l'anno, ha inferto un durissimo colpo al porto dirottando i suoi carichi di frutta della Costa d'avorio a Port Vendres, l'altro scalo francese del Golfo del Leone situato in prossimità del confine con la Spagna.
La Compagnie Fruitière, una delle più vecchie e potenti società marsigliesi, nella quale l'americana Dole ha una quota del 40%, già un anno fa aveva minacciato di lasciare il porto di Marsiglia, ma i rappresentanti della portualità in questo specifico settore, l'impresa di sbarco, i lavoratori e neppure l'importatore erano riusciti a convincerla a rimanere.
Questa volta il trasferimento degli sbarchi della frutta della Costa d'Avorio a Port Vendres sembra quindi irrevocabile. Così il porto di Marsiglia, che vanta da almeno dieci anni la leadership nel settore della frutta e dei legumi, ma che sei anni fa aveva già perduto gli sbarchi di banane del Camerun dirottati anch'essi a Port Vendres, perde pezzo per pezzo il suo primato. |
|