Nonostante la crisi economica e finanziaria che ha colpito quelle nazioni, sono stati i Paesi dell'Estremo Oriente asiatico ad emettere lo scorso il maggior numero di ordini per l'acquisizione di gru a portale di banchina. La britannica Ocean Shipping Consultants ha infatti rilevato che nel 1998 sono state ordinate in tutto il mondo 797 gru di questo tipo, il 48,97% in più rispetto alle 535 del 1997. Lo scorso anno nelle nazioni del Far East sono stati ordinate 80 gru in più rispetto all'anno precedente, mentre nel 1997 l'incremento era stato di 94 e nel 1996 di 88.
La società inglese analizza anche il prezzo delle costruzioni di nuove gru che, dopo essere calato nel 1996, è rimasto sostanzialmente invariato nel 1997. La successiva svalutazione della valuta sudcoreana e la diminuzione della domanda nel sud-est asiatico hanno poi contribuito ad una ulteriore discesa dei prezzi.
Ocean Shipping Consultants ritiene che l'andamento del mercato delle costruzioni di gru di banchina sarà legato a quello della movimentazione portuale di container, che crescerà del 16% nel periodo 1998-2000 e di un ulteriore 91-125% (tra 418 e 491 milioni di teu) nel periodo 2000-2012. Il prossimo anno la domanda crescerà quindi di 342 gru, di cui il 40% sarà destinato all'Asia orientale, il 15% al Nord America, il 14% all'Europa nord-occidentale e il 13% al Mediterraneo.
Nel periodo 2000-2004 ci saranno ordinazioni per ulteriori 603-933 gru, tra il 2004 e il 2008 per altre 786-1.026, e tra il 2008 e il 2012 per altre 857-1.092.
La domanda da parte dei paesi dell'Asia orientale crescerà inoltre tra il 46,9% e il 47,8% nel periodo 2008-2012.
|
|