Un consorzio internazionale realizzerà un centro logistico nei pressi di Bucarest. Il progetto, denominato "Budapest International Logistik Knotenpunkt" (BILK), prevede di insediare il centro su una superficie di circa 100 ettari nelle immediate vicinanze della capitale ungherese. L'area dispone di un collegamento ferroviario diretto ed è in prossimità del terminal fluviale della compagnia di navigazione ungherese Mahart. La prima fase del piano sarà completata entro il mese di maggio del 2001.
Il consorzio, chiamato Pan-European Rail and Logistics Consortium (PERL), è formato dalla tedesca Gerd Buss, dall'elvetica Intercontainer-Interfrigo (ICF), dalle olandesi Rotterdam Port Authority, Europe Combined Terminals (ECT) e Grontmij Vastgoed, dalle francesi Sogaris e CNC Transports, dalle austriache Wiener Hafen e Ökombi, e dall'ungherese Hungarokombi.
L'iniziativa, che prevede investimenti per circa 100 milioni di marchi tedeschi, è stata annunciata alla sedicesima edizione del convegno Deutscher Logistik-Kongress, organizzato dalla Bundesvereinigung Logistik e.V. (BVL) di Brema, che si è svolto all'Hotel Inter-Continental di Berlino dal 20 al 22 ottobre scorsi. |
|