Il nuovo porto malese di Tanjung Pelepas, a pochi giorni dall'avvio sperimentale dell'attività (inforMARE del 7 ottobre), ha già accolto la sua prima nave portacontainer madre. Venerdì 22 ottobre è infatti arrivata a Tanjung Pelepas la Munkebo Maersk, unità di bandiera danese da 4.000 teu della Maersk Line che è stata costruita nel 1990 ed è lunga 294 metri e larga 32. La nave, che ha un pescaggio di 13 metri e una velocità d'esercizio di 24,5 nodi, proveniva da Algeciras ed era diretta a Singapore ed ha sbarcato nel nuovo scalo 2.229 container.
Le movimentazione dei container è stata svolta da tre gru a portale di banchina super post panamax, le prime in dotazione al porto, che hanno lavorato senza interruzioni per 38 ore. La Munkebo Maersk è stata la quindicesima nave a utilizzare il nuovo porto malese.
L'ente gestore dello scalo, il Port of Tanjung Pelepas (PTP), sta intanto lavorando per garantire al porto scali diretti per destinazioni in Europa, negli Stati Uniti, in Estremo Oriente e nel subcontinente indiano. Questo programma dovrebbe favorire l'insediamento di attività industriali in prossimità dell'area portuale.
La prima fase del progetto di costruzione del porto di Tanjung Pelepas sarà ultimata a metà 2001. In quella data lo scalo disporrà di sei banchine (due sono già operative) per un totale di 2,16 chilometri di accosti e di aree per 1,2 milioni di metri quadrati. L'edificio che ospiterà l'amministrazione portuale sarà completato all'inizio del prossimo anno. |
|