-strada
Mercoledì prossimo a Napoli il presidente dell'Autorità Portuale, Francesco Saverio Lauro, insieme con il direttore della Divisione Cargo delle Ferrovie dello Stato Luciano Iavarone e con Antonio Zuccaro dell'Intermodal System Organisation (ISO) inaugurerà la linea ferroviaria merci Napoli-Foligno.
La cerimonia avrà inizio alle 12:00 nel nuovo piazzale ferroviario intermodale, all'altezza della porta Sant'Erasmo, da dove partirà il primo treno carico di container.
Il servizio sarà settimanale con partenza il mercoledì sia da Napoli che da Foligno. Il treno blocco Intermodal Quality Service (IQS) trasporterà container da 20', da 40' e high cube per una portata totale di 70 teu.
Con questa iniziativa il porto di Napoli estende notevolmente il suo bacino d'utenza e diventa uno dei capisaldi delle regioni meridionali nello sviluppo del traffico intermodale mare-ferrovia-strada. L'area a cui il servizio si rivolge è principalmente concentrata tra Umbria e Marche con verosimile mercato di sbocco nel Nord America. Per questa destinazione la tipologia di merce all'export è il mobilio, la carta, l'olio, la pasta alimentare, le conserve, gli strumenti musicali, le calzature, le pelli, l'acciaio, la ceramica, il marmo.
Gli organizzatori del treno pensano di poterne raddoppiare presto la frequenza ed affermano che il servizio apporterà al porto di Napoli nuovi volumi di traffico sottratti ai porti di Livorno, di Civitavecchia, della Spezia e di Genova.
|
|