Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:52 GMT+1
Anversa riduce le tariffe per presentare condizioni più accettabili all'armatore Grimaldi
La concorrenza con il porto di Zeebrugge (e con quello di Flessinga) si fa sempre più serrata
5 novembre 1999
I porti belgi di Anversa e di Zeebrugge sono ai ferri corti nella battaglia che combattono per assicurarsi lo scalo fisso di alcune linee di navigazione.
Il porto di Zeebrugge si è assicurato lo scalo delle navi della linea Seaway Nord Europa del Lloyd Triestino, che dopo aver compiuto solo alcuni scali ad Anversa per motivi tecnici sono ora tornate stabilmente a scalare nel collegamento Nord Europa-Asia orientale il container terminal di Zeebrugge.
In queste settimane l'attenzione si è spostata sulla linea dell'armatore napoletano Grimaldi che collega il Nord Europa al Mediterraneo trasportando autoveicoli. L'indecisione di Manuel Grimaldi è mantenuta viva dal porto di Anversa che, sentendosi forse battuto dal concorrente Zeebrugge (o forse anche da Flessinga), vuol compiere ancora uno sforzo: l'amministrazione portuale infatti ha deciso di ridurre ulteriormente le tariffe portuali.
Si attende ora la risposta all'armatore. La scelta è difficile: si tratta infatti di legare lo scalo delle navi ad un'organizzazione portuale, stringendo - dato il tipo di traffico - un legame non facile da sciogliere in caso di necessità.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore