Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:40 GMT+1
Norasia e Abu Dhabi Investment Company danno vita alla Abu Dhabi Container Lines, nuova compagnia con dieci navi portacontainer
La flotta della nuova società armatrice sarà impegnata in servizi settimanali tra porti asiatici e nordamericani. Alcune unità continueranno probabilmente ad operare nei servizi transpacifici del gruppo elvetico
24 novembre 1999
La compagnia di navigazione elvetica Norasia e la finanziaria pubblica Abu Dhabi Investment Company (ADIC) degli Emirati Arabi Uniti hanno dato vita ad una nuova compagnia di navigazione, denominata Abu Dhabi Container Lines Ltd (ADCL). La società armatoriale, che avrà sede ad Abu Dhabi, sarà dotata di una flotta di dieci navi portacontainer da 1.400 teu che il gruppo svizzero ha deciso di impegnare nell'operazione. Le attività fisse e il capitale circolante di ADCL assommeranno ad oltre 1,47 miliardi di dirham (circa 400 milioni di dollari).
L'intesa prevede che la Al Suffin Holdings, una società controllata interamente dalla ADIC, detenga il 51 per cento della Abu Dhabi Container Lines.
L'accordo è stato firmato dal presidente della finanziaria mediorientale, Hareb Al Darmaki, e dal presidente della Norasia, Hans Steiger. Il presidente di ADIC ha sottolineato la strategicità e le possibilità di crescita dei servizi marittimi ad alta velocità, mentre il presidente del gruppo elvetico ha affermato che, grazie al sostegno finanziario di ADIC e al know-how di Norasia, ADCL potrà diventare una compagnia leader nel trasporto veloce via mare, con una flotta in grado di navigare a 25, 32 e 40 nodi.
La nuova compagnia di navigazione ha già a disposizione sette delle dieci portacontainer che formeranno la sua flotta, impegnate attualmente nei servizi transpacifici della Norasia. Le ultime tre navi le saranno consegnate nel periodo gennaio - luglio del prossimo anno. Questa flotta, formata da unità con una velocità d'esercizio di 25 nodi, verrà impegnata in servizi settimanali tra i porti asiatici e i porti della costa occidentale del Nord America (Vancouver, Seattle, Los Angeles, Oakland).
Alcune società del gruppo svizzero si occuperanno della commercializzazione e della gestione tecnica dei servizi e della flotta della ADCL.
L'accordo prevede inoltre l'impegno congiunto rivolto alla promozione dei servizi del porto di Mina Zayed (Abu Dhabi), sia in chiave regionale che internazionale.
Nonostante la cessione delle navi alla ADCL, la Norasia non prevede di apportare alcuna una variazione nelle proprie linee nel Pacifico, neppure nel nuovo servizio che sarà avviato il prossimo mese (inforMARE del 9 novembre). Infatti alcune unità della ADCL continueranno probabilmente ad operare nei servizi della compagnia elvetica. Norasia potrebbe inoltre trasferire nel Pacifico delle navi impegnate nel suo servizio Mediterraneo - Nord Europa - Montreal, sostituendole con unità noleggiate.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore