Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:54 GMT+1
Le navi veloci con le onde che sollevano producono danni alla terraferma
Un'ennesima prova viene dall'Olanda, dove nel servizio fluviale Dordrecht-Rotterdam si è dovuta ridurre la velocità dei mezzi veloci
11 dicembre 1999
Anche nella navigazione fluviale, come in quella marittima, le onde sollevate durante la navigazione dalle navi veloci procurano danni alla terraferma. Il problema ha coinvolto la olandese High Speed Ferries (HSF) che aveva iniziato un collegamento tra Dordrecht e Rotterdam con due mezzi veloci costruiti in Australia (prezzo 10 milioni di fiorini) in grado di viaggiare alla velocità di 35 nodi. La linea, che inizialmente prevedeva due partenze l'ora, ridotte poi ad una, era stata completata con un collegamento tra Dordrecht e le località vicine con due "bus fluviali".
A causa delle proteste degli abitanti delle aree costiere danneggiate dal movimento ondoso provocato dal passaggio dei ferries veloci, la HSF fu poi costretta a ridurne la velocità. Eppure al momento del progetto di queste unità era stata riservata una particolare attenzione a questo aspetto e durante le prove le autorità si erano dichiarate completamente soddisfatte.
Da notare che questo servizio è sovvenzionato dal governo con la stessa modalità del servizio pubblico di trasporto terrestre.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore