Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:41 GMT+1
Potenziamento del porto di Flessinga con il Flushing Marine Terminal
Sarà operativo tra sette-otto anni e costerà 300 milioni di fiorini
18 dicembre 1999
Quando verrà aperto il tunnel che passa sotto la Schelda, probabilmente nel 2003, il porto di Flessinga diverrà ancora più competitivo dei porti di Anversa e di Zeebrugge, specialmente per il traffico southbound.
Intanto l'imprenditore olandese Nico Vervat progetta di costruire a Flessinga un terminal di 36 ettari per merci secche, che sarà operativo solo fra sette od otto anni. I lavori di realizzazione del terminal costeranno 300 milioni di fiorini. L'amministrazione portuale Zeeland Seaports parteciperà alla spesa con un investimento di 40 milioni di fiorini, che verranno destinati alla realizzazione di una banchina di 500 metri nel Quarleshaven, sito che era stato riservato all'armatore Grimaldi per i suoi servizi effettuati con navi garage. Tuttavia il porto di Flessinga, secondo l'amministrazione portuale, dispone di altre aree per l'armatore Grimaldi, se vorrà scegliere il porto olandese.
Il terminal progettato da Vervat si chiamerà Flushing Marine Terminal e potrà accogliere navi con pescaggio fino a 16
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore