Per trovare un rimedio all'ingorgo del traffico autostradale sono stati elaborati numerosi progetti di sostituzione, ove è possibile, o di appoggio del trasporto gommato con il trasporto marittimo. In Italia, ad esempio, è stata suggerita l'istituzione delle cosiddette "autostrade del mare", che con servizi nord-sud in Tirreno e in Adriatico possono ridurre sensibilmente il traffico degli automezzi che collegano il nord con il sud della penisola.
In Francia e Spagna è stata individuata la soluzione fluvio-marittima con la creazione di una linea Lione-Barcellona. Era già stata trovata una nave adatta, la portacontainer Treuburg da 90 teu, che sarebbe dovuta partire dal terminal Edouard Herriot di Lione, e dopo uno scalo ad Arles avrebbe dovuto raggiungere la Spagna. Ma sono trascorsi sei mesi e il collegamento non è ancora iniziato. Sono infatti sorti problemi amministrativi che hanno costretto a rinviare l'inaugurazione della linea. L'ultimo ostacolo sarebbe posto dalla dogana del Lussemburgo, che non ha ancora dato il suo benestare per l'avvio del servizio.
|
|