Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:23 GMT+1
La Delmas sospende il servizio di linea diretto tra Nord America e Africa occidentale
La compagnia francese è stata spinta alla decisione perché il servizio non è più redditizio
23 dicembre 1999
La Delmas ha recentemente commissionato ai cantieri navali CSBC di Taiwan la costruzione di sei navi portacontainer da 2200 teu munite di mezzi di sollevamento (navi ecologiche con motori meno inquinanti e sistema di zavorra che evita di riversare l'acqua in mare) da immettere nel collegamento tra il Nord Europa e l'Africa occidentale in sostituzione delle sette unità ora in linea (inforMARE del 26 novembre).
La compagnia armatrice francese, se da un lato è risoluta a potenziare la propria flotta, dall'altro non esita a chiudere una linea se i conti sono in rosso. E' il caso del servizio di linea diretto tra il Nord America e l'Africa occidentale e la chiusura dell'ufficio di Houston. Il collegamento non è più redditizio e la compagnia francese l'ha chiuso, o meglio l'ha sospeso. Il gruppo armatoriale precisa che tra qualche tempo e in nuove condizioni potrebbe riproporlo, forse però per mezzo di un trasbordo in un porto europeo.
Quanto ancora alla linea Nord Europa-Africa occidentale Delmas annuncia che il servizio containerizzato scala il porto di Amsterdam invece di Rotterdam. La compagnia concentra tutte le linee ad Amsterdam, centro di trasbordo del cacao. La linea continua ad accettare carico a Rotterdam e lo trasporta a proprie spese fino ad Amsterdam.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore