E' stato ufficializzato ieri l'accordo annunciato dalla stampa sudcoreana tra la Samsung Corporation e la PSA Corporation di Singapore per la costruzione di un container terminal, denominato Inchon South Port Container Terminal, nel porto di Inchon. Il progetto prevede la realizzazione di tre banchine con uno sviluppo complessivo di circa 900 metri che potranno accogliere in qualsiasi momento navi con pescaggio fino a 13 metri.
L'intesa è stata firmata alla presenza del ministro sudcoreano della Marina e della Pesca, Chung Sang Chun, dal presidente della Samsung Corporation, Kim Hun Chul, e dal presidente della divisione Attività Internazionali di PSA Corporation, Goon Kok Loon.
L'accordo prevede inoltre la creazione di una società che si occupi della realizzazione del terminal e investimenti per oltre 200 milioni di dollari.
Il ministro Chung Sang Chun ha sottolineato il carattere privatistico dell'iniziativa, che non si avvale di finanziamenti governativi, e le opportunità che offre per lo sviluppo dell'economia della regione di Inchon, anche per quanto riguarda i traffici con la Cina.
Secondo il presidente della Samsung Corporation, l'arrivo dell'importante gruppo di Singapore potrà contribuire a dare un forte impulso ai traffici del porto di Inchon, che lo scorso anno ha movimentato 496.000 teu, e potrà servire da esempio per le società nazionali del settore. Goon Kok Loon ha invece rilevato la notevole ripresa dell'economia sudcoreana, una delle prime a recuperare il terreno perduto a seguito della crisi vissuta recentemente dalle nazioni asiatiche, e la posizione strategica del porto di Inchon, che dispone di un vasto hinterland e può potenziare il proprio ruolo di porta d'accesso al mercato che gravita intorno alla capitale Seul. |
|