Da oggi a venerdì prossimo la nave idrografica Mirto della Marina Militare Italiana sarà ormeggiata al Molo Vecchio nel Porto Antico di Genova. L'unità sosterà nel capoluogo ligure per la consegna all'Istituto Idrografico della Marina dei rilievi idro-oceanografici eseguiti nel corso della campagna estiva e serviti per sperimentare insieme con il personale tecnico dell'Istituto un nuovo mareometro digitale di recente acquisizione.
Il Mirto, al comando del tenente di vascello Angelo Virdis, è un ex dragamine costiero costruito tra il 1954 ed il 1956 e successivamente trasformato in unità idrografica. Le caratteristiche tecniche della nave, che dispone di un equipaggio di 42 uomini di cui 4 ufficiali, sono: dislocamento 405 tonnellate, lunghezza 44 metri, larghezze 8,5 metri.
L'unità dispone tra l'altro di un ecoscandaglio per medi e bassi fondali Atlas Deso 25, due scandagli portatili Deso 20 per imbarcazione, un'ecoscandaglio a scansione laterale, un sistema di radioposizionamento G.P.S. differenziale in VHF, una batisonda Plessey e un sistema XBT Sippican.
Il Mirto ha svolto nei mesi di settembre ed ottobre attività idrografica didattica a favore della Marina Militare Albanese nelle acque antistanti l'isola albanese di Saseno. |
|