E' stato inaugurato questa mattina a Venezia il nuovo Terminal Traghetti realizzato nelle aree della Venezia Terminal Passeggeri nel centro storico cittadino. Il presidente dell'ente portuale lagunare, Claudio Boniciolli, ha ricordato che "questa è la prima fase di un'opera che entro il 2000, con un investimento di 30 miliardi di lire, farà della Venezia Terminal Passeggeri il terminal più organizzato del Mediterraneo".
"Un vero 'miracolo laico' - ha detto Boniciolli - per i brevissimi tempi in cui è stato costruito: solo sei mesi per un'opera di 8 miliardi fra nuovo Terminal e opere a mare per approdi di navi ro-ro, che consentirà di incrementare quel traffico di navi traghetto che, con sempre maggiore frequenza tocca Venezia con destinazioni Grecia e Turchia".
L'opera - ha ricordato il vice presidente della Regione Veneto, Bruno Canella - è stata realizzata con fondi europei, reperiti anche con l'intervento dell'ente regionale, e con il concorso finanziario dell'Autorità Portuale e della Venezia Terminal Passeggeri per le opere a terra.
"La nuova struttura - ha sottolineato il vice sindaco di Venezia, Michele Vianello - non appartiene a progetti del futuribile, ma al presente, un presente figlio di scelte economiche e politiche già fatte e ben precise nell'amministrazione comunale di Venezia. Vianello ha ricordato che la città vede nel porto passeggeri un motore di sicuro sviluppo della sua economia, che potrebbe avvantaggiarsi anche di un proficuo dialogo tra la Venezia Terminal Passeggeri e la SAVE, la società che gestisce l'aeroporto Marco Polo di Venezia, per un rilancio della formula fly & cruise che, proprio nell'area veneziana, potrebbe trovare un importante riferimento mondiale.
Soddisfazione per la realizzazione dell'opera è stata espressa anche dal presidente della Provincia, Luigino Busatto, mentre il presidente della Venezia Terminal Passeggeri, Pier Luigi Bolla, ha concluso la cerimonia ricordando come la società "fin dal suo nascere, nel 1997, abbia - secondo linee programmatiche ben precise - agito per fasi. Questa infrastruttura rappresenta la prima pietra nell'ambito di quel processo di riqualificazione strutturale ed infrastrutturale che la Venezia Terminal sta portando avanti con un investimento complessivo di oltre 30 miliardi, con l'obiettivo di posizionarsi come il polo crocieristico più importante del Triveneto, del Mediterraneo e di tutto il Sud Europa".
Da segnalare infine il via libera del presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan, che conferma Boniciolli alla guida dell'ente portuale. Dopo l'analoga decisione già presa da Comune e Provincia, per la riconferma di Boniciolli resta solo da attendere la decisione del ministro dei Trasporti e della Navigazione, Tiziano Treu. |
|