Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:15 GMT+1
"Piano, porto, città. L'esperienza di Genova". Un volume sul Piano Regolatore portuale
Il libro è stato presentato oggi a Palazzo San Giorgio dal presidente e dal segretario generale dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti e Fabio Capocaccia
21 dicembre 1999
La linea doganale che segna il confine del porto di Genova è una trincea che ha sempre diviso, e tuttora divide, porto e città come due corpi separati, due entità che si trovano su due piani differenti, su due pianeti diversi. L'adozione del nuovo Piano Regolatore da parte del Comitato Portuale costituisce un ulteriore e immane sforzo per collegare porto e città e fornire un contributo per offrire a Genova un nuovo modello di sviluppo.
L'argomento è stato dibattuto questa mattina a Palazzo San Giorgio durante la presentazione del volume "Piano, porto, città. L'esperienza di Genova" da parte del presidente e del segretario generale dell'Autorità Portuale, Giuliano Gallanti e Fabio Capocaccia. Il volume è opera dell'Autorità Portuale di Genova.
Il Piano Regolatore - hanno detto - oltre all'integrazione coerente dell'insieme degli interventi e delle prestazioni per assicurare una convivenza fra porto e città, prefigura una terza via per lo sviluppo del porto, la base logistica integrata che fornisce alla merce qualsiasi servizio richiesto prima dell'inoltro a destinazione.
Il volume, dopo gli scritti introduttivi di Giuliano Gallanti, Fabio Capocaccia e Stefano Boeri, si apre con le immagini di Gabriele Basilico e le parole di Maurizio Maggiani, che descrivono e narrano il territorio portuale. Si penetra poi nell'interno dell'elaborazione del piano con la sintesi prodotta dal DITEA della Facoltà di Economia. Il capitolo successivo presenta gli apporti dei consulenti del piano (Smets, Solà Morales, Secchi, Koolhaas). Il libro è chiuso da un commento del sindaco Giuseppe Pericu.
Il Piano Regolatore è un documento che ha impegnato l'amministrazione portuale a tutti i livelli. E' soprattutto una chiara di strategia da adottare per il prossimo futuro. Ora diventa una scommessa sul futuro di Genova.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore